I Los Angeles Lakers sono in missione. Dopo aver vinto lo scontro diretto contro i New Orleans Pelicans, la squadra di Darvin Ham è al decimo posto della Western Conference con un record di 34-35.
Tanto del merito va dato a Anthony Davis, il quale nella vittoria per 123-108 è autore di 35 punti, 17 rimbalzi e un assist. Il grande sforzo prodotto nelle ultime partite gli farà saltare l’impegno ravvicinato contro gli Houston Rockets.
Lakers, Anthony Davis out contro i Rockets in back to back
A chiarire la vicenda è proprio coach Ham che spiega: “Non giocherà. Non è stato autorizzato. Anche se ha giocato senza dolore, abbiamo preso la decisione organizzativa, a partire dai nostri medici di squadra, di tenerlo fuori dai back-to-back”. Una scelta saggia quella di coach Ham, anche in virtù dell’infortunio che l’ha tenuto fuori 20 partite, come ha infatti aggiunto: “È una di quelle cose per cui, anche se sta giocando senza dolore, è ancora infortunato. Quindi dobbiamo monitorarlo e attenerci al piano, come abbiamo sempre fatto. E andare in campo con gli altri ragazzi per cercare di ottenere una vittoria e finire il viaggio nel modo giusto”.
Anche lo stesso Davis ha dato credito al suo coach: “Voglio dire, è dura. Soprattutto perché ogni partita, ovviamente, vuoi andare in campo e giocare. Ma prima ancora di rientrare, i medici e l’organizzazione hanno discusso sul fatto che sarebbe stato meglio per me non giocare back-to-back… È ancora una reazione allo stress. Stiamo facendo tutte le cose giuste per assicurarci che io sia pronto e che abbia bisogno di un giorno di riposo. Ovviamente fa male”.
La missione playoff prosegue contro i Rockets, squadra che non ha più nulla da chiedere al campionato. Eppure, nonostante lo sembri, non è una partita scontata. I Lakers devono fare quadrato se vogliono arrivare a destinazione.