Home NBA, National Basketball AssociationLeBron James LeBron James pensa a Parigi 2024 con Team USA?

LeBron James pensa a Parigi 2024 con Team USA?

di Michele Gibin
lebron team usa

Se c’è da creare hype, attesa, LeBron James non si è mai sottratto, e la sconfitta di Team USA ai mondiali di basket FIBA 2023 contro la Germania in semifinale ha probabilmente catturato la sua attenzione.

LeBron ha rispostato su Instagram una grafica diffusa da Sports Center e poi rilanciata sui social, un fotomontaggio con James, Stephen Curry, Kevin Durant, Jayson Tatum, Jimmy Butler, Devin Booker, Damian Lillard, Anthony Davis e Kawhi Leonard con la maglia della nazionale USA a comporre un ideale roster per le Olimpiadi di Parigi 2024 tra un anno. E ha corredato il suo re-post con la classica emoji con gli occhi, a indicare perlomeno interesse.

Alle Olimpiadi, da Barcellona 1992, gli americani hanno sempre schierato roster stellari, il Dream Team che ha avuto varie iterazioni e ha collezionato solo ori e un flop, quello memorabile di Atene 2004. Team USA ha vinto anche a Tokyo, con una squadra di assoluto livello con Durant, Lillard, Booker, Draymond Green e Bam Adebayo, ma priva di quell’aura di divinità cestistica avuta in altre edizioni.

Il doppio flop mondiale 2019 e 2023 dovrebbe stimolare i grandissimi nomi a imbarcarsi in una sorta di spedizione punitiva sportiva, che rimarchi il primato del basket USA sul resto del mondo. Manca ancora tanto e in mezzo ci sarà una stagione NBA lunga e faticosa, e l’età di alcuni dei nomi papabili, da Curry a Green a Durant a Butler, non è più verdissima.

Discorso che vale ancor di più per LeBron James che compirà 39 anni a dicembre. LBJ ha già due ori olimpici in bacheca (2008 e 2012) e chiudere con un terzo alloro olimpico potrebbe essere l’ultimo obiettivo o quasi di una carriera da più grande di tutti i tempi.

James non ha mai dato indicazioni di recente circa un suo ritorno con Team USA per le Olimpiadi. Giochi Olimpici che sono invece un grande obiettivo di Stephen Curry, che non vi ha mai partecipato e ha espresso più volte il desiderio di porre rimedio, prima di smettere di giocare. Parigi 2024 sembra proprio l’occasione giusta.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da SportsCenter (@sportscenter)

You may also like

Lascia un commento