fbpx
Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsIndiana Pacers Addio a Mike Storen, gm degli Indiana Pacers nella ABA e commissioner

Addio a Mike Storen, gm degli Indiana Pacers nella ABA e commissioner

di Michele Gibin

E’ scomparso all’età di 84 Mike Storen, ex commissioner della storica ABA e general manager di tante squadre professionistiche tra cui gli Indiana Pacers dal 1967.

Storen fu il primo gm dei Pacers, che militarono per 10 anni nella defunta American Basketball Association vincendo anche tre titoli. Nel 1973 Mike Storen divenne Commissioner della ABA ed iniziò il processo di scioglimento della lega e l’ingresso di quattro sue squadre – Pacers, San Antonio Spurs,  Denver Nuggets e New Jersey Nets – nella NBA nel 1976. Storen fu in seguito proprietario dei Memphis Sounds nella ABA, e successivamente commissioner per altre leghe minori come la Continental Basketball Association.

Da general manager degli Indiana Pacers, Mike Storen portò nella ABA giocatori come gli hall of famer George McGinnis e Mel Daniels, e la squadra vinse tre titoli in in quattro anni.

La American Basketball Association restò aperta per 10 anni, e tra le innovazioni che introdusse ci furono il tiro da tre punti e la gara delle schiacciate all’All-Star Game. La ABA è oggi ricordata per il caratteristico pallone bianco, rosso e blu voluto dal primo commissioner della lega, il grande George Mikan, e per alcuni grandi campioni che avrebbero poi avuto successo anche nella NBA come Julius Erving, Moses Malone, George Gervin, McGinnis, Rick Barry, Spencer Haywood, Dan Issel, Artis Gilmore e Connie “The Hawk” Hawkins. Nella ABA militarono inoltre da giocatori Larry Brown, futuro grande coach campione NBA, e Louie Dampier, hall of famer e leggenda all’università di Kentucky con gli Wildcats di coach Adolph Rupp.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza: speriamo sia ok per te, se non lo fosse puoi farne a meno. Accetta Leggi