fbpx
Home Mondiali Basket 2019 Mondiali FIBA, il team Australia potrebbe essere una sorpresa?

Mondiali FIBA, il team Australia potrebbe essere una sorpresa?

di Francesco Catalano

Il Team Australia ha ufficializzato in vista dei Mondiali FIBA i nomi dei componenti della squadra. I Boomers saranno privi della loro stella Ben Simmons, che dapprima sembrava potesse partecipare almeno alle amichevoli pre Mondiali, ma ha poi rinunciato. Nonostante l’assenza della punta di diamante del gruppo, l’Australia può annoverare tra le sue fila ancora qualche nome di rilievo.

La squadra che l’Australia presenterà ai Mondiali

Nel ruolo di guardia provengono dalla NBA Matthew Dellavedova e Patty Mills. Il primo è attualmente in forza ai Cleveland Cavaliers, mentre l’esperta point-guard si appresta ad affrontare una nuova stagione in maglia Spurs.

Il pilastro della squadra, tuttavia, sarà senz’altro Joe Ingles. L’esperta ala degli Utah Jazz non ha mai brillato per estro e fantasia, ma per la sua solidità e caparbietà. Ormai è un ingranaggio fondamentale nel gioco della sua franchigia e saprà sicuramente guidare la sua nazionale.

Da non dimenticare la presenza di Aron Baynes, che durante questa free agency è passato dai Boston Celtics ai Phoenix Suns. Il centro australiano ha fatto grandi miglioramenti alla corte di coach Brad Stevens, addirittura nell’ultima stagione cimentandosi col tiro da tre punti. A dare manforte nel reparto dei lunghi c’è anche il veterano Andrew Bogut. Anche se reduce da una stagione pressoché anonima ai Golden State Warriors, giocando soli pochi stralci, l’ex Milwaukee Bucks sarà pronto a mettere a disposizione la sua esperienza.

L’Australia si trova nel gruppo H insieme a Canada, Senegal e Lituania. Date le tante rinunce (Andrew Winngins, RJ Barrett, Jamal Murray) per la squadra allenata da coach Nick Nurse, proprio come per la nazionale statunitense, l’Australia potrebbe ambire ad arrivare prima in questo girone tutto sommato abbordabile.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza: speriamo sia ok per te, se non lo fosse puoi farne a meno. Accetta Leggi