Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsDenver Nuggets I Nuggets vincono gara 7 e passano al secondo turno, non succedeva dal 2009

I Nuggets vincono gara 7 e passano al secondo turno, non succedeva dal 2009

di Lorenzo Brancati
nikola jokic

Finalmente i Denver Nuggets sfatano il taboo del primo turno Playoff, che non superavano dal lontano 2009. La franchigia del Colorado, tra l’altro, non giocava un cosiddetto “elimination game” dal lontanissimo 1978. I ragazzi di Coach Mike Malone hanno superato, nella notte, i San Antonio Spurs nella decisiva gara 7 della serie, per 86-90.

Gli Spurs dal canto loro non hanno giocato un’ottima partita, mancando di efficienza per tutta la gara e di freddezza nei minuti finali. I Nuggets, invece, hanno dimostrato finalmente quella maturità che gli mancava, almeno secondo i più, vincendo una gara secca decisiva. E l’hanno fatto contro una squadra ricca di esperienza e allenata da un signore di nome Gregg Popovich.

Denver ha beneficiato dell’ennesima buona prestazione di Nikola Jokic, che, dopo aver eguagliato il record Playoff di franchigia in gara 6 con 43 punti, ha fatto registrare 21 punti, 15 rimbalzi e 10 assist, benché non sia riuscito a segnare tiri da tre (0/4).

Bene anche Jamal Murray, con 23 punti e 9/19 al tiro, sebbene resti a secco anche lui da oltre l’arco con uno 0/2.

“Il merito è di tutti” “Siamo rimasti uniti”

Le interviste e i discorsi post-partita di tutti i membri della franchigia del Colorado tendono a mettere al primo posto nella scala del successo la forza del gruppo.

Il primo in ordine di tempo è stato Coach Malone, quando ha parlato alla squadra immediatamente dopo la fine della gara:

“Gara 7 è sempre una gara particolare. Noi abbiamo vinto davanti ai nostri tifosi. Dopo gara 6 avevamo detto che la difesa non andava, siete migliorati. Loro hanno provato a fare una buona serie di punti, un gruppo di veterani contro di noi che siamo giovani. Ma siamo rimasti lì, uniti, abbiamo serrato le fila, facendo una giocata importante dopo l’altra”

Poi i due leader, Jokic e Murray, hanno confermato le parole del Coach in conferenza stampa:

Murray“Per me gli ultimi due anni sono stati un bel percorso, prima partendo dalla panchina, poi da titolare, e ora siamo al secondo turno Playoff. E’ stato divertente”

Jokic“Per me ogni componente della nostra squadra è molto importante, Paul (Millsap, ndr), Will (Barton, ndr), sono sempre qui con noi. Anche quelli che sembrano piccoli pezzi sono fondamentali, Craig, Plumlee, Beasley, sono fenomenali. Non siamo solo noi due, ma è tutta la squadra nel suo insieme”

Ora i Nuggets sono attesi dai Portland Trail Blazers, che hanno sicuramente faticato di meno (e giocato di meno, ben 2 gare di riposo in più), per liquidare gli Oklahoma City Thunder al primo round. Jamal Murray si è detto pronto per questa serie:

“Adoro scontrarmi con Damian Lillard, è un vero agonista: lotta per la sua città e la sua squadra. Sarà una serie davvero divertente, non vedo l’ora”

 

You may also like

Lascia un commento