Il primo atto ufficiale della divisione di Reebok Basketball con Shaquille O’Neal e Allen Iverson come presidente e vicepresidente è la firma di un contratto NIL con Angel Reese, star di LSU nella NCAAW e possibile prima scelta assoluta al prossimo draft WNBA.
Reese inizierà quest’anno l’ultima stagione NCAA ed è campionessa in carica con Lousiana State, che è anche l’alma mater di Shaq. Nel 2022-23 Angel Reese ha disputato la sua prima stagione con le Tigers, dopo aver giocato due stagioni a Maryland.
O’Neal aveva annunciato dopo la sua nomina a presidente di Reebok Basketball una campagna a tappeto alla ricerca di nuove e nuovi testimonial per il brand, che tenterà di tornare tra i marchi più diffusi nel mondo del basket dopo anni di assenza. Proprio Shaq e Allen Iverson, tra gli altri, erano stati gli endorser Reebok più popolari, tra anni ’90 e anni 2000.
“Il mio primo acquisto in questo ruolo doveva essere un GOAT. E oggi non c’è nessuno che abbia un impatto maggiore sul gioco di Angel Reese” così Shaquille O’Neal in un comunicato “Angel sta sconvolgendo lo spazio, come Reebok ha fatto per tanto tempo“.
Angel Reese sarà una delle testimonial di punta per le nuove generazioni nell’operazione di rebranding di Reebok per il basket. Dal 2019 le atlete e gli atleti collegiali negli USA possono firmare con le aziende contratti commerciali per lo sfruttamento di nome e immagine, e Angel Reese è una delle atlete più richieste e attive sul mercato e anche sui social, con oltre 2.6 milioni di follower su Instagram e anche un brand personale registrato, “Bayou Barbie”.
Reese ha chiuso la stagione NCAAW 2022-23 a 23.0 punti di media con 15.4 rimbalzi e la vittoria del titolo contro Iowa e Caitlin Clark, l’altra grande star del basket collegiale odierno. “Sono onorata di poter collaborare con uno dei miei mentori, Shaq, e con un brand che ho sempre ammirato sin da bambina. Il fatto che Reebok abbia fiducia in me per lanciare il brand per le nuove generazioni significa tutto“. ha detto Angel Reese in un comunicato stampa.
View this post on Instagram