Home NBA, National Basketball AssociationNBA in EvidenzaWestbrook supera Robertson, il tributo del mondo NBA da Iverson a Magic: “Hai fatto la storia del basket”

Westbrook supera Robertson, il tributo del mondo NBA da Iverson a Magic: “Hai fatto la storia del basket”

di Michele Gibin
russell westbrook robertson

Come da programma, Russell Westbrook ha superato Oscar Robertson ed è diventato il record man ogni epoca NBA per triple doppie in carriera, con 182.

Per Westbrook è la 36esima tripla doppia in stagione, gli Washington Wizards privi di Bradley Beal hanno perso per 125-124 ad Atlanta contro gli Hawks proprio su un errore al tiro da tre punti di Russ che non riesce a coronare una partita da 28 punti, 13 rimbalzi e ben 21 assist, con 10 su 22 al tiro in 40 minuti di gioco.

Il rimbalzo che dà a Westbrook la tripla doppia numero 182, quella della storia, arriva nel quarto quarto su un errore al tiro di Danilo Gallinari, gli Wizards non riescono a completare una rimonta da -21 alla fine del terzo periodo nonostante i 45 punti segnati nel quarto finale di gara. Una sconfitta che riporta temporaneamente gli Wizards al decimo posto nella Eastern Conference.

Senza Beal gli Wizards vanno così solo vicini a un successo esterno di prestigio contro Atlanta, a fine partita a Westbrook toccano gli onori per un’impresa straordinaria: “E’ una benedizione, tu ci metti tutto te stesso, tutta la tua vita per il gioco solo per arrivare a essere messo sullo stesso piano di Oscar Robertson, di Magic Johnson, Jason Kidd… qualcosa che non avrei neppure potuto sognare da ragazzino che cresceva a Los Angeles. Di solito non mi perdo mai a farmi i complimenti da solo, ma stavolta si“.

In una sola stagione, per di più accorciata, Russell Westbrook è diventato il record man All-Time per triple doppie nella storia degli Washington Wizards, risaliti con le prodezze di Russ e Beal dal fondo della classifica a Est fino a diventare una potenziale mina vagante se la squadra dovesse arrivare ai playoffs. Gli Wizards hanno reso tributo a Westbrook con un video, in cui il grande Oscar Robertson in persona fa i complimenti al suo erede, assieme a Magic Johnson e Jason Kidd.

Passerai alla storia come Mister Triple Double“, dice Kidd nel video.

Dopo la partita Westbrook ha parlato dell’importanza della figura di Oscar Robertson: “Ha aperto la strada a giocatori come me, in vita sua ha dovuto affrontare tanti problemi mentre era un giocatore ma questo non gli ha mai impedito di essere efficace in campo. Io lo ringrazio perché senza di lui probabilmente non sarei qui oggi a fare quello che faccio“.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da NBA Passion (@nbapassion_com)

You may also like

Lascia un commento