Kevin Durant ha aggiunto durante un quarto di finale olimpico senza storia contro il Brasile, un’altra perla alla sua carriera con la maglia della nazionale USA: KD è infatti diventato il miglior realizzatore nella storia di Team USA sia maschile che femminile alle Olimpiadi, superando anche Lisa Leslie.
Durant ha segnato 11 punti in 20 minuti contro il Brasile, abbastanza per superare anche la più grande giocatrice di sempre e 4 volte medaglia d’oro olimpica tra 1996 e 2008. KD aveva già superato Carmelo Anthony nel 2021 a Tokyo come top scorer di Team USA maschile, e a Parigi si sta giocando il suo quarto oro olimpico per raggiungere Leslie. “I record esistono per essere superati, in futuro qualcuno arriverà e batterà anche quello che ho fatto io. Lisa Leslie è lo standard di eccellenza nel basket, il mio solo obiettivo è l’oro” ha detto Durant dopo la partita col Brasile. KD ha ora 494 punti “olimpici” davanti ai 488 di Lisa Leslie e ai 416 di un’altra eterna, Diana Taurasi.
Team USA ha giocato sul velluto contro i brasiliani, imponendosi dal primo minuto. Joel Embiid è partito in quintetto base e ha segnato 14 punti nel primo tempo, e sempre alle prese coi fischi del pubblico francese. Nel secondo tempo non ha giocato anche a causa di un leggero infortunio alla caviglia, confermato da Steve Kerr: “Una leggera storta, per questo non è entrato nel secondo tempo. Joel oggi è stato ottimo, volevamo passare da lui sotto canestro presto nella partita oggi, e invece lui ha trovato spazio per aprirsi e segnare un paio di triple. Sta crescendo. Ora c’è la Serbia, li abbiamo già incontrati un paio di volte e sono certo che hanno preparato qualcosa contro di noi. E noi dobbiamo solo fare ciò che stiamo facendo adesso: difesa, rimbalzi e vincere gara dei possessi, così si vince nel basket FIBA“.
Per Jayson Tatum, “sarà difficile battere la Serbia una terza volta, ci aspettiamo una partita tosta. Ora tutti si aspettano di vederci vincere ma non si prende nulla per scontato. Guardate il Canada, era favorito ma non siamo ai playoffs NBA, è tutto diverso qui“.
Quello di Embiid non è stato l’unico problema fisico per Team USA contro il Brasile. LeBron James ha infatti subito una gomitata involontaria sull zigomo sinistro ed è uscito nel terzo quarto, per lui 4 punti di sutura. Ma nessun problema per la partita contro la Serbia.
Team USA e Serbia giocheranno giovedì 8 agosto alle ore 21:00.