Home NBA, National Basketball AssociationApprofondimentiRiparte la NBA, ecco il Power Ranking per la Western Conference

Riparte la NBA, ecco il Power Ranking per la Western Conference

di Michele Gibin

Alla ripresa della stagione NBA dopo la pausa per l’All-Star Game, ecco il power ranking per la Western Conference.

1 – Oklahoma City Thunder (44-10)

I Thunder stanno dominando la Western Conference grazie a Shai Gilgeous-Alexander, candidato principale (con Jokic) al premio di MVP e che sta viaggiando a medie da 32.0 punti, 5.4 rimbalzi e 6.1 assist a partita. OKC è di gran lunga la miglior difesa NBA, prima per defensive rating, e appena prima della pausa per l’All-Star Game ha riaccolto Chet Holmgren. I Thunder hanno solo certezze e la possibilità di far rifiatare verso la fine della stagine regolare i giocatori più importanti, visto il margine ampissimo sulle squadre che inseguono. Le premesse per una corsa profondissima ai playoffs ci sono tutte.

2 – Memphis Grizzlies (36-18)

Anche con un Ja Morant a singhiozzo i Grizzlies non hanno patito, Jaren Jackson Jr sta giocando da All-NBA e ha ritrovato impatto anche in difesa. Ma l’arma in più di Memphis è la profondità del roster, che il Gm Zach Kleinman non ha giustamente sacrificato alla trade deadline: Marcus Smart non rientrava più nei piani, Luke Kennard è rimasto e da Washington sono arrivati Marvin Bagley III, che allunga le rotazioni sotto canestro, e Johnny Davis che appena tre anni fa era una scelta di lottery. Agli Wizards non s’è mai visto, chissà che a Memphis non possa avere una piccola chance? Lo spagnolo Santi Aldama si gioca da qui a aprile le sue carte come Sixth Man of the Year, e soprattutto un rinnovo di contratto ricco in estate.

3 – Denver Nuggets (36-19)

Nikola Jokić è l’MVP. Con una tripla doppia di media da 29.8 punti, 12.6 rimbalzi e 10.2 assist a partita, il serbo sta giocando ancora meglio delle sue precedenti stagioni in cui era stato premiato, e francamente non si capisce cosa impedisca a chi di dovere premiare per la quarta volta un giocatore, se se lo merita: quando Michael Jordan faceva giustamente incetta di Most Valuable Player Awards, qualcuno si poneva tale problema? I Nuggets poi, vincono e sono terzi a Ovest, e sono terzi per offensive rating. I problemi sono sempre i soliti, una panchina cortissima a cui non s’è trovato rimedio alla trade deadline, e una difesa poco più che passabile

You may also like

Lascia un commento