Home NBA, National Basketball AssociationNBA News Suns, coach Williams non ne può più: “Basta parlare di tiri liberi”

Suns, coach Williams non ne può più: “Basta parlare di tiri liberi”

di Carmen Apadula

Il capo allenatore dei Phoenix Suns, coach Monty Williams, non ne può più di falli, di disparità nei tiri liberi e, soprattutto, di parlare ancora di tutto questo in ogni intervista post-partita.

I Suns sono quarti nella classifica della Western Conference, ma sono solo mezza partita avanti ai Los Angeles Clippers (il cui record è pari a 38 vittorie e 35 sconfitte) e una partita avanti ai Golden State Warriors (38-36).

Il team dei texani, questa notte, è stato sconfitto per 122-111 dai Los Angeles Lakers, davanti a una folla di 18.435 persone, alla Crypto.com Arena.

Durante il match, il team gialloviola ha segnato 36 tiri liberi su 46 tentativi, mentre i Suns hanno chiuso con un 15 su 20, perdendo la loro quinta partita consecutiva.

E, dopo che alla sua squadra erano stati fischiati 31 falli per la seconda partita consecutiva, coach Williams si è lasciato andare ad una sfuriata durante la sua intervista post-partita, che si è conclusa con la sua uscita teatrale dalla sala dedicata alle conferenze stampa.

“Sono stanco di parlare di tiri liberi” ha detto. “I ragazzi devono fare il loro lavoro, ma c’è una disparità enorme. 46 tiri liberi. Lo ripeto. 46. E’ tutto. Non ho altro da dire”.

Domenica, quando il suo team è stato sconfitto dagli Oklahoma City Thunder, una versione più calma di coach Williams ha dichiarato che i Suns dovessero smettere di commettere falli. Poi, Williams ha dovuto osservare il suo team finire ancora una volta dalla parte sbagliata.

E ora ne ha fin sopra i capelli. Che non ha. Ma questo è un dettaglio irrilevante. 

“Posso stare seduto qui e lamentarmi di quella che ritengo non sia una segnalazione equa” sostiene il coach. “Ma non è così. 46 tiri liberi. Stiamo facendo la stessa cosa. Quando mai si vede una partita con 46 tiri liberi? Non è giusto”.

Questo famoso 46 è infatti il maggior numero di tiri liberi mai realizzati contro Phoenix durante questa stagione. D’altra parte, Phoenix ha tentato un massimo stagionale di 41 tiri liberi (realizzandone 28), nella partita del 19 gennaio contro i Brooklyn Nets.

Tuttavia, il modo in cui si è svolta la partita di questa notte ha lasciato i Suns frustrati e contrariati, a partire dal loro allenatore.

“Non importa come la si guardi, sta succedendo troppo spesso questa cosa” ha detto Williams. “E sono stanco di questo. È una cosa vecchia”.

I Suns non sono la stessa squadra difensiva che erano quando c’era Mikal Bridges. E questa notte sono passati ad una rotazione più orientata verso i giocatori offensivi, non difensivi.

Kevin Durant, attualmente fuori per infortunio, può compensare alcuni dei difetti di Phoenix, ma se i Suns non migliorano sul piano difensivo, sarà difficile vincere anche quando tornerà.

You may also like

Lascia un commento