Nonostante il mondiale deludente, Team USA scala il ranking FIBA issandosi in prima posizione. Gli Stati Uniti non hanno conquistato nessuna medaglia nel corso dell’ultima FIBA World Cup, ma il quarto posto ottenuto dalla squadra ha contribuito a riportare la squadra di Steve Kerr al primo posto nel ranking mondiale, superando la Spagna di Sergio Scariolo.
Come funziona il ranking FIBA e chi guadagna più posizioni dopo il Mondiale
A questo punto è lecito farsi una domanda: come si stila il ranking? Lo stesso si basa sulle prestazioni delle nazionali in recenti competizioni internazionali, tra cui la Coppa del Mondo, le Olimpiadi e vari tornei continentali. Gli Stati Uniti erano precedentemente al secondo posto, dietro alla Spagna, campione uscente della Coppa del Mondo del 2019. Gli spagnoli hanno concluso noni nella Mondiale di quest’anno, scivolando quindi al secondo posto nei rankings della FIBA, a scapito di Team USA, che ha concluso cinque posizioni avanti alle Furie Rosse.
Germania, Canada e Lettonia sono tra le squadre che hanno fatto registrare i maggiori progressi. I tedeschi sono saliti dall’undicesimo al terzo posto dopo aver vinto la Coppa del Mondo 2023, mentre il terzo posto ottenuto dal Canada ha fatto balzare la loro posizione dalla quindicesima alla sesta. La Lettonia, classificatasi al quinto posto nella Coppa del Mondo, ha compiuto un impressionante salto di 22 posizioni, passando dalla trentesima all’ottava posizione nei rankings della FIBA.
L’Italia? Gli Azzurri allenati da Gianmarco Pozzecco, con l’ottavo posto finale, scendono in classifica dalla decima alla tredicesima posizione. Ciò vorrebbe dire essere in seconda fascia al sorteggio dei giorni del torneo preolimpico. Per via di ciò, potremmo ritrovarci a sfidare una fra Spagna, Lettonia, Lituania e Slovenia.