Non è bastato l’argento conquistato alle Olimpiadi di Parigi 2024 a Vincent Collet per ottenere il rinnovo del contratto con la Francia. Siamo ormai prossimi a un deciso cambio di rotta per la nazionale transalpina, che apre così la strada a una profonda rivoluzione nel roster che difenderà i colori francesi nelle prossime competizioni internazionali.
Francia, è finita con Vincent Collet
Ormai manca solo l’ufficialità, ma è scontato che il prossimo Commissario Tecnico della Francia non sarà Vincent Collet. A confermare l’indiscrezione, emersa già nei giorni successivi al termine delle Olimpiadi, è L’Equipe. Stando al quotidiano francese, mancherebbe solo l’annuncio della separazione tra le parti. Collet che, ricordiamo, ha visto il suo contratto scadere proprio al termine delle Olimpiadi.
Vincent Collet era in carica dal 2009 e, con lui sulla panchina, la Francia ha conquistato ben otto medaglie internazionali nelle quattordici competizioni disputate. Nel suo palmarès spiccano l’oro a EuroBasket 2013 e le due finali olimpiche, entrambe perse, nel 2021 a Tokyo e nel 2024 a Parigi. La decisione finale è stata presa solo nei giorni scorsi, anche se lo stesso Vincent Collet aveva fatto intendere che la sua avventura fosse giunta al capolinea già al termine della finale contro Team USA.
Queste le parole dell’ormai ex CT francese nell’immediato post gara: “Questi quindici anni sono stati per me un grande privilegio. Ho avuto la possibilità di vivere emozioni come quelle di questa sera, e di vincere medaglie con questa squadra francese, di essere campione d’Europa nel 2013, due volte nella finale olimpica. Sono contento di tutto questo”.
Nelle prossime settimane conosceremo il nome del suo sostituto, chiamato a guidare la Francia verso la qualificazione a EuroBasket 2025. A tal proposito, il nuovo Commissario tecnico debutterà il prossimo 21 novembre, quando la Francia giocherà la sfida di debutto contro Cipro.
In pole position per succedere a Collet ci sarebbe Frédéric Fauthoux, che ha collaborato con le nazionali giovanili e ora guida il Bourg-en-Bresse. Un latro nome accostato alla panchina è quello di Kenny Atkinson, già assistente di Collet nella spedizione olimpica nonché capo allenatore dei Clevalena Cavaliers in NBA. Sembra difficile, però, che Atkinson possa pensare al doppio incarico.