Home WNBA, Women's National Basketball AssociationConnecticut Sun WNBA, Jonquel Jones alle Liberty di Sabrina Ionescu via trade

WNBA, Jonquel Jones alle Liberty di Sabrina Ionescu via trade

di Michele Gibin
jonquel jones trade liberty

Le New York Liberty hanno prelevato via trade Jonquel Jones, MVP WNBA nel 2021, dalle Connecticut Sun, in uno scambio a tre squadre, ancora da definire nei dettagli e che comprende anche le Dallas Wings.

Jones, 29 anni, si unisce a Sabrina Ionescu a New York, un colpo di mercato di lusso per le Liberty che hanno ambizioni da titolo per le prossime stagioni, mai nascoste. Secondo ESPN, Jonquel Jones avrebbe richiesto espressamente una trade verso NY, alle Sun andranno Rebecca Allen e Tyasha Harris mentre Natasha Howard finirà a Dallas nell’affare, le Wings spediranno a propria volta Kayla Thornton alle Liberty, in cambio dei diritti su Crystal Dangerfield. Infine, Connecticut riceverà la scelta numero 6 al draft WNBA 2023 da New York.

L’intenzione delle Connencticut Sun, finaliste WNBA nel 2022, è ricostruire attorno a Brionna Jones, Sixth Player of the Year in carica e free agent, e Alyssa Thomas il nuovo gruppo allenato da Stephanie White, che ha sostituito coach Curt Miller, volato verso LA e le Sparks.

Jonquel Jones ha chiuso la sua stagione 2022 a 14.6 punti e 8.6 rimbalzi di media con il 51.3% dal campo, nel 2021 aveva vinto il premio di MVP della stagione regolare e in carriera WNBA ha sempre giocato a Connecticut. Nel 2017 era stata inoltre nominata Most Improved Player, e nel 2018 Sixth Player of the Year.

Le New York Liberty si affacciano alla free agency WNBA 2023 con grandi ambizioni, nei mesi scorsi il nome di Breanna Stewart era già stato accostato alla squadra allenata da Sandy Brondello. Nel 2022 le Liberty hanno raggiunto i playoffs perdendo al primo turno contro le Chicago Sky di Candace Parker, per 2-1 dopo aver vinto gara 1.

Nella trade, che verrà ufficializzata nei prossimi giorni, le Dallas Wings ricevono Natasha Howard, una dei migliori centri WNBA che lo scorso anno chiuse a 15 punti e oltre 7 rimbalzi a partita, un rinforzo vero per una squadra che può contare sull’All-Star Arike Ogunbowale e su Satou Sabally, e che dovrebbe rimettere sotto contratto le free agent Marina Mabrey, Isabelle Harrison e Teaira McCowan.

L’arrivo di Howard metterà in forse soprattutto la conferma di McCowan, pari ruolo e autrice di un’ottima stagione 2022 a Dallas.

You may also like

Lascia un commento