California Classic Summer League, Lakers piegati dai Warriors
Mentre a Los Angeles proseguono le speculazioni su chi affiancherà il neo lacustre a LeBron James, a Sacramento cala il sipario sula prima edizione della California Classic Summer League.
Per la sfida contro i Warriors, coach Simon rivoluziona lo starting five dei Los Angeles Lakers, affiancando Caruso, Holland e Williams a Wagner e Mykhailiuk. Josh Hart è tenuto a riposo in vista del torneo di Las Vegas.
I gialloviola provano a partire meglio rispetto a quanto fatto nella brutta L patita contro gli Heat, con Moe & Svi a prendere il comando delle operazioni. Ma la buona vena (7-5) si esaurisce presto, Golden State trova il canestro con continuità e chiude in vantaggio il primo quarto, 13-20. La seconda frazione è più dinamica, grazie alla voglia delle seconde linee di emergere. Qualche buona giocata di Wagner – presente anche in difesa – e Caruso riavvicina i ragazzi di Simon all’intervallo, 37-43.
Nel terzo quarto i Lakers si spengono andando completamente in confusione: perse su perse, errori su errori e solo la discreta prova sotto le plance Moe evita l’imbarcata, 53-63. Nel periodo conclusivo, le rare esecuzioni decenti sono spesso seguite da errori banali o da una persa, compromettendo le chance di rimonta lacustre. Qualche buon spunto nel finale di Rathan-Mayes mitiga il risultato finale, 71-77.
Ancora una volta la marea di turnover – 23 ad 11 il conto finale – ed i troppi blackout durante la gara sono stati fatali ai gialloviola, nonostante la prima prova discreta – di squadra – dall’arco e la buona applicazione difensiva.
Coach Simon su Moe “Gli stiamo mostrando tanti filmati, ha una grande capacità di apprendere le nostre coperture, gli aiuti e le sfumature della fase difensiva”
Doppia doppia per Moe Wagner (13+13, 4 stoppate) che ha provato a proteggere il ferro mentre in attacco ha alternato pick’n’pop (2/4 dall’arco) ad incursioni nel pitturato.
Passo indietro per Svi Mykhailiuk, impreciso al tiro (7 punti con 3/10). Alex Caruso ancora una volta in confusione: 7 punti, 2/6 dal campo, 8 perse e -16 di +/-. Meglio Xavier Rathan-Mayes che ha collezionato 14 punti, 5 rimbalzi ed 8 assist con 4/9 dal campo, 2 recuperi ed altrettante perse.

Moritz Wagner and Marcus Derrickson, California Classic Summer League (AP Photo, Rich Pedroncelli)
Nei Golden State Warriors ottima prestazione per Marcus Derrickson (24+11, 4/7 dall’arco e 4 recuperi). 8 punti per Elijah Brown, figlio di coach Mike. Percorso netto per GSW (3-0) che si aggiudica il torneo.
Nell’altra sfida della notte i Miami Heat (2-1) hanno battuto 86-76 i Sacramento Kings (1-2), trascinati dal solito Derrick Jones Jr. (19+7). Per Sacto buona prova di Justin Jackson (26, 9/17 dal campo).
Si chiude senza vittorie l’avventura dei Lakers alla California Classic Summer League, di fatto autori di una discreta prova solo all’esordio contro i Kings. In giornata è previsto il trasferimento a Las Vegas, dove esordiranno contro i 76ers nella notta tra Sabato e Domenica. Tuttavia quanto visto al Golden 1 Center ed il talento complessivo a disposizione, lascia presagire un andamento del torneo molto diverso da quello dello scorso anno.

