“Toronto città fantastica, Kawhi la apprezzerà”. Così Danny Green Su Kawhi Leonard, mentre sale l’attesa per l’esordio dell’ex Spurs con la maglia dei Toronto Raptors
Forse non tutti sanno, o meglio ricordano che Kawhi Leonard non è stato l’unico giocatore a lasciare il Texas in direzione Toronto, il 18 luglio scorso.
Danny Green, un pezzo importante della rotazione di coach Gregg Popovich a San Antonio per ben 9 stagioni, ha seguito il suo compagno di squadra in Canada. Percorso inverso invece per DeMar Deozan ed il lungo austriaco Jakob Poeltl.
Leonard, persona riservata, non ha mai rilasciato alcun commento sulla trade, ne sulle sue intenzioni da qui all’estate prossima. Estate in cui il prodotto di San Diego State diventerà free agent e libero di – chissà – tornare nella sua amata California.
Al contrario di Kawhi, Danny Green si è dimostrato ben più espansivo. In occasione dell’ultimo episodio del suo podcast radiofonico “Inside the Green Room“, Danny ha speso parole d’apprezzamento per la città di Toronto, e detto la sua sul futuro in bianco-rosso di Kawhi Leonard.
Danny Green su Kawhi Leonard: “Sarà difficile per lui lasciare Toronto, una volta conosciuta”
Green si è ovviamente tenuto in contatto con Leonard durante l’estate. Nel podcast, l’ex numero 14 dei San Antonio Spurs ha riferito di un Kawhi pronto e concentrato sul pieno recupero fisico dopo il lungo e “misterioso” infortunio al quadricipite della stagione scorsa.
L’ex Tar Heels ha poi parlato dell’ambiente che accoglierà Leonard a Toronto.
Sebbene sia impossibile – e forse prematuro, con un’intera stagione NBA da disputare – ad oggi parlare delle vere intenzioni di Kawhi in vista della free agency del 2019, Green ritiene che per Leonard non sarà facile lasciare Toronto, una volta apprezzate le qualità della metropoli canadese e l’affetto dei tifosi di casa:
“Non so cosa ci sia nella sua testa, ovvio. Non posso fare previsioni. Ciò che posso dire è che sarà (per Kawhi, ndr) difficile lasciare la città, dopo che l’avrà conosciuta. Vengo a Toronto ogni estate da ormai dieci anni, la città è fantastica ed i tifosi eccezionali. Due settimane fa ho passato un paio di giorni a Toronto, e l’accoglienza è stata incredibile. Ora che sono un Raptors, poi, tutti mi riconoscono, mi dimostrano il loro affetto, mi incitano… una cosa che non potrà lasciare Kawhi indifferente”
– Danny Green su Kawhi Leonard e l’ambiente di Toronto –

Da sinistra a destra, Tony Parker, Kawhi Leonard, Danny Green e LaMarcus Aldridge
Nelle parole di Green, Leonard rimane ad oggi concentrato esclusivamente sul gioco, e sull’imminente ritorno in campo dopo una stagione passata quasi interamente ai box.
La stagione 2018\19 dei Toronto Raptors inizierà ufficialmente sabato 29 settembre a Vancouver, nella prima sfida di pre-season contro i Portland Trail Blazers.
Programmata invece per mercoledì 17 ottobre la prima partita di regular season, alla Scotiabank Arena di Toronto contro i Cleveland Cavaliers.

