Home EurolegaEurolega previewEurolega preview: Fenerbahce v CSKA Mosca

Eurolega preview: Fenerbahce v CSKA Mosca

di Carlofilippo Vardelli

Turno numero 21, che vede l’Eurolega entrare nella sua fase più rovente. Ad affrontarsi alla Ulker Sports Arena di Istanbul, alle ore 18:45, diretta su sky sport plus (canale 205) della piattaforma sky, saranno le finaliste dello scorso anno, ovvero Fenerbahce e CSKA. Il meglio del meglio, che l’Europa cestistica può offrire al suo pubblico.

All’andata finì 79-95 per la truppa di Obradovic, che fece il risultato a Mosca dopo un overtime, trascinata da un grandissimo piccolo-grande uomo (come direbbe Peterson) Bobby Dixon. Il Fenerbahce che giocò anche sull’assenza di Nando De Colo e che con quella vittoria diede il via alla mini striscia perdente, di tre sconfitte filate, dei russi.

COME SI ARRIVA ALLA PARTITA?

Entrambe le squadre arrivano da una vittoria. Anzi, il CSKA arriva da una vittoria, mentre il Fener da tre v doppie consecutive. Il periodo dei ragazzi di Itoudis non è semplicissimo. Dopo quella sconfitta, inespettata, per il momento e per il modo, contro il Fener, l’invalicabile solidità mentale del CSKA è un pò vacillata e la classifica ne ha fatto le spese. Ora il vento spagnolo di Madrid soffia fortissimo. Le ultime 3 partite hanno visto, in primis l’assenza di Teodosic, in secondo luogo 2 vittorie e una sconfitta. La prima è stata una passeggiata sul Bamberg, poi una brutta scivolata a Kaunas e come ultima, una vittoria risicata contro l’Efes. Cska che non vince in trasferta dal 21 dicembre, @Tel Aviv vs Maccabi.

Il Fenerbahce, al contrario, sembra aver finalmente invertito la rotta. Nelle ultime tre uscite sono arrivate: una passeggiata sul Pana, due belle vittorie (di cui una trasferta) sofferte contro Unics e Gala. Due partite che potevano sembrare facili sulla carta, ma che non lo sono state, e ciò da ancora più valore a questo filotto, soprattutto perchè si stanno stringendo le maglie per la griglia playoff. Fener che sta aspettando il rientro di Udoh, ma che ha potuto contare sul grande talento che possiede in squadra, che ha viaggiato a 85 segnati di media. Da Vesely a Dixon, passando per Sloukas e Datome. Tutti hanno elevato il loro livello di fisicità e aggressività e così facendo i gialloviola sono tornati a sole due partite del cska (15-5 vs 13-7).

DUELLI

Sarà semplicemente miglior attacco vs miglior difesa. C’è qualche dubbio su il recupero dei due uomini-squadra più importanti delle prime 20 partite di Eurolega, ovvero Ekpe Udoh e Milos Teodosic che sono fuori da tre partite. Per quanto riguarda i sicuri presenti c’è un De Colo vs Bogdanovic che è super intrigante. Si scontreranno forse i due maggiori talenti puri della competizione. La coppia Jackson-Higgins porta in dote tanti punti nelle mani e il duo Sloukas-Dixon dovrà farsi trovare pronto. Kurbanov e Datome nelle vesti di equlibratori del gioco. Sotto le plance, Hines e Vorontsevich se la vedranno con Antic e Vesely per quella  che sarà una lotta super fisica.

Come al solito saranno importanti i panchinari, se così si possono chiamare. Nunnally, Kalinic, Bennet e compagnia cantante. Dall’altra parte: Kulagin, Fridzon, Augustine e Victor Khryapa.

Pronostico: Non si fa. Con un match di così alto livello, ad esprimersi per l’una o per l’altra si fa sempre errore.

You may also like

1 commento

Giorgia 2 Febbraio 2017 - 13:05

Non ci sarà neppure Victor Khryapa
Giorgia

Risposta

Lascia un commento