Mercoledì 24 aprile, inizierà la serie di playoff d’Eurolega tra AS Monaco e Fenerbache. La sfida che vede affrontarsi i francesi, terzi in regular season, contro i turchi, sesti. Una serie che si preannuncia estremamente vivace e impronosticabile tra due squadri forti e in forma. Lo spettacolo dunque sembra garantito, ma in questa preview andiamo a vedere come i due club arrivano al momento cruciale della stagione europea, provando anche a capire dove potranno mettersi in difficoltà a vicenda.
Come ci arriva l’AS Monaco
Il club francese di coach Obradovic arriva a questi playoff d’Eurolega dopo un’ottima regular season chiusa con un record di 23 vittorie e 11 sconfitte, probabilmente la loro migliore nella massima competizione europea per costanza e solidità, conclusa con buonissimo terzo posto. L’ultima sconfitta in Eurolega del Monaco risale a un mese fa, quando l’Olimpia Milano vinse inaspettatamente nel Principato, ma in generale la squadra monegasca ha vinto 12 degli ultimi 13 match disputati in EL, quindi arriva alla post season carica, in fiducia e vogliosa di dare continuità.
Tanti i punti di forza del Monaco, ma su tutti anche guardando com’è composto il roster del Fenerbahce lo strapotere offensivo delle guardie monegasche potrà rivelarsi decisivo. I turchi infatti per giocare al loro meglio in attacco hanno bisogno di schierare per tanti minuti Scottie Wilbekin, playmaker dal talento impressionante ma che porta con sé diverse lacune difensive, e ciò contro una squadra che ha a roster esterni come Mike James, Elie Okobo e Jordan Loyd potrebbe risultare fatale. Da capire quindi quali saranno le scelte di coach Jasikevicius per provare a contrastare l’immenso talento dei monegaschi, considerando anche che non si ferma agli esterni in quanto il Monaco può contare anche su giocatori come Diallo, Blossomgame e Motiejunas, aiutati dall’atletismo debordante di Brown e Hall.
Come ci arriva il Fenerbahce
Il Fenerbahce invece arriva a questa serie con un record di 20 vittorie e 14 sconfitte e probabilmente da sfavorito, ma il modo in cui i turchi hanno raggiunto i playoff non deve far dormire sonni tranquilli a Mike James e compagnia. Il Fener dopo un avvio al di sotto delle aspettative infatti si è separato da coach Itoudis affidando la panchina a Sarunas Jasikevicius, ex leggenda del basket europeo ed ex allenatore del Barcellona. Il cambio di coach ha dati i frutti sperati, la squadra turca ha iniziato a risalire in classifica chiudendo la regular season al sesto posto. Il loro miglior basket i giallo-blu di Istanbul lo hanno mostrato a marzo, quando hanno infilato quattro successi consecutivi dando l’impressione di potersela realmente giocare con tutti quando giocano al top, Real Madrid incluso.
Se l’AS Monaco è una squadra che punta tanto sull’atletismo e sulla fase offensiva il Fenerbahce è una squadra più bilanciata, che ha mostrato di poter portare entrambe le fasi del proprio gioco ad altissimo livello. Proprio con il suo equilibrio la squadra turca potrebbe creare difficoltà ai monegaschi, specialmente se coach Jasikevicius e i suoi riusciranno a trovare una quadra difensiva per poter correre in attacco e mettere in ritmo i suoi più grandi talenti come Wilbekin, Dorsey e Guduric. Due aghi importanti per spostare la bilancia potranno essere Hayes-Davis e Motley: il modo in cui approcceranno la serie potrebbe realmente cambiare le carte in tavola.
Il pronostico della sfida
Sarà una sfida combattuta, le due squadre sono forti, hanno fiducia nei propri mezzi e sono determinate ad arrivare alle Final Four. Questo accoppiamento prevede spettacolo, entrambe le squadre hanno un mix di talento e atletismo davvero impressionante e le possibilità di arrivare ad una gara 5 non sono così remote anzi. Secondo chi vi scrive la serie potrebbe terminare 3-2 a favore del Fenerbahce, che personalmente vedo più pronto per un playoff senza esclusione di colpi. La differenza tra i due team però è davvero poca, e fare un pronostico è davvero complicatissimo.