Nikola Jokić ha dominato il mondo del basket degli ultimi anni, vincendo tre degli ultimi quattro premi di MVP della NBA.
Mentre molti sentono un bel po’ di soggezione di fronte alle sue capacità, Sam Cassell ritiene che ci sia qualcuno che possa fermare il centro serbo.
Attualmente assistente allenatore dei Boston Celtics ed ex giocatore degli Houston Rockets, durante un’intervista nel podcast di Draymond Green, Cassell ha espresso la sua opinione su un ipotetico incontro/scontro tra Hakeem Olajuwon e Jokic.
Cassell ha descritto Olajuwon come una forza dominante, sottolineando il suo dominio assoluto in varie categorie come palle rubate rubate, rimbalzi e punti segnati.
“Hakeem è una bestia in tutti i sensi. È nella Top 10 di tutte le categorie NBA: palle rubate, rimbalzi, punti” ha detto.
Cassell ha poi affermato che Olajuwon avrebbe avuto la meglio su Jokic grazie al suo impatto a 360° sul campo. Ha ammesso che Jokic potrebbe segnare più punti, ma crede che la pressione incessante di Olajuwon sarebbe decisiva.
“Penso che Jokic segnerebbe più punti, ma Hakeem vincerebbe perché lo metterebbe costantemente sotto pressione. Jokic non sarebbe in grado di fare danni in post basso, semplicemente non potrebbe accadere”.
Cassell ha poi sottolineato anche le capacità difensive e la versatilità di Olajuwon come fattore chiave dell’ipotetico incontro, affermando che questi attributi gli darebbero un vantaggio enorme su Jokic.
Insomma, in definitiva, l’assistente allenatore dei Celtics ritiene che il centro dei Denver Nuggets non sarebbe in grado di fermare Olajuwon.
“Sul lato difensivo del campo, Jokic non avrebbe alcuna possibilità. Già c’è Joel Embiid che gli crea problemi, non avrebbe alcuna speranza contro Hakeem. Credo che Hakeem avrebbe una risposta a qualsiasi tentativo di Jokic” ha aggiunto.