Home Aneddoti NBA Quando Larry Bird disse a Reggie Miller:”I’m the best f***ing shooter in the League!”

Quando Larry Bird disse a Reggie Miller:”I’m the best f***ing shooter in the League!”

di Luca Mazzella

Prosegue la nostra rubrica dedicata agli aneddoti storici della Lega, episodi verificatisi durante le partite, magari mai visti dalle telecamere, ma riportati poi in seguito dagli stessi protagonisti, come nel caso di oggi.

Anche stavolta, ahilui, il protagonista giocava a Indiana e indossava la maglia numero 31. Anche stavolta, parliamo di Reggie Miller. Nel suo libro/diario “I love being the enemy“, in cui la guardia parla della stagione 1994/95 in una sorta di “Behind the scenes” postumo, è svelato questo aneddoto su Larry Bird, al quale Miller si rivolse evidentemente male, sottovalutando la maestosità del personaggio.

“Nel mio anno da rookie, giocammo contro i Celtics alla Market Square Arena. Ricordo che fu una partita molto combattuta, ma non potevamo mai batterli. Si decise ai tiri liberi. Mancavano circa 20 secondi, e facemmo fallo su Bird. Lui venne in lunetta per tirare due liberi, eravamo sotto di 3 punti. Ero sulla linea da 3, ed essendo uno stupido rookie non realizzai che era uno dei più grandi tiratori della storia del gioco e provai a fargli perdere tempo dandogli fastidio. Appena venne a tirare, gli dissi sussurrando:

Hey, Hey!
Si fermò un attimo prima di tirare, mi guardò e disse:
Stai scherzando spero. “Ragazzino, stai scherzando con me!”
Tirò il primo, boom. Eravamo sotto di 4. Bird prese la palla di nuovo e disse, prima di tirare:
Pivello, io sono il miglior fottuto tiratore della Lega in questo momento. Della Lega, capisci!? E tu sei qui che provi a dirmi qualcosa?”
Boom. Altro ciuff, eravamo sotto di 5.
A peggiorare le cose c’era il fatto che Kevin McHale e Danny Ainge erano lì e ridevano di me. Io pensai:
Che coglione che sono. Sono qui a parlare male con Larry Bird. Lui era in lunetta. Mi sentii così stupido
Dopo Jordan, ecco Bird. Per il Miller versione rookie, prima di diventare un Trash Talker di primissimo livello, forse il più famoso della storia NBA, c’è stata tanta, ma tanta gavetta, dai più grandi di sempre!

Al prossimo episodio!

Per NbaPassion

Luca Mazzella

You may also like

Lascia un commento