Round 8 di Euroleague Women amaro per la Virtus, che cade a Polkowice in Polonia ed inanella il quarto ko consecutivo tra campionato e coppa, mostrando una flessione preoccupante acuita dal tonfo interno nel big match con la Reyer in LBF. Le V-Nere cedono negli ultimi 3′ dei tempi regolamentari e poi – successivamente – in un overtime che ha visto le polacche controllare ritmo e soprattutto punteggio, tra qualche errore di troppo in difesa ed attacco. Finisce 81-78 per le padrone di casa, che salgono – così – 5-3 in classifica, mentre le ragazze di coach Vincent scendono 3-5.
Euroleague Women, Polkowice amara per la Virtus
Sconfitta amara in Euroleague Women per la Virtus, che è andata davvero ad un passo dal grande colpo esterno in casa di Polkowice. Partita equilibratissima nel primo tempo, con tanti capovolgimenti di fronte per un sostanziale equilibrio che al 20′ ha dato il +4 alle padroni di casa. La squadra di coach Vincent ha retto bene l’urto in difesa soffrendo in attacco nel secondo quarto l’imprecisione dalla lunga distanza, mentre nei primi 10′ il ritmo più alto ha favorito decisamente i due attacchi con un parziale che recitava 24-22 per le arancio-nere.
Nel secondo tempo ripartono meglio le ragazze di coach Kowalewski con un break che vale il +10 che però dura molto poco visto che Peters, Cox e Zandalasini di talento e con precisione chirurgica hanno ricucito il disavanzo dalla doppia cifra ad un molto più accettabile -4. Nell’ultimo quarto si stringono ulteriormente le maglie della squadra di coach Vincent ed ecco che emerge tutta la freddezza chirurgica di giocatrici abituate alle grandi partite come la capitana e soprattutto Peters, che colpisce dall’arco per il +6. Sul 63-69 del 38′ – però – si spegne la luce delle V-Nere, che subiscono la rimonta polacca sino alla parità raggiunta nel giro di 3 possessi. L’ultimo tiro di Dojkic si spegne sul ferro.
All’overtime parte con il vento in poppa la squadra di casa, che scappa avanti nel punteggio sospinta da Fraser e Sykes complice un attacco bianco-nero che torna confusionario ed asfittico, probabilmente anche per la stanchezza dovuta al roster molto corto (assente Rupert). Nei secondi finali tante occasioni sciupate con Zandalasini e Dojkic ed ecco che arriva il ko numero 5 in coppa per la squadra delle due torri.
Per la Virtus 19 di Dojkic (con 5/14 dal campo), 18 di Zandalasini (6/16 dal campo e 6 assist), 12 di Cox, 11 di Peters e 9 a testa per il duo Pasa-Olbis Andre. Per Polkowice 27 di Fraser con 9/18 al tiro, 16 con 5/16 dal campo per Sykes, 14 di Friskovec, 9 di Stankovic e 7 con 9 rimbalzi di Gajda.
Al termine della partita contro Polkowice, valida per l’8ºround di regular season di EuroLeague Women, queste sono state le parole di coach Pierre Vincent: “Abbiamo giocato contro una squadra che ha messo tanta energia in campo e perdere così è difficile. Abbiamo perso a causa di errori banali perché le guardie giocano troppi minuti e alla fine hanno lasciato libera Sykes che ha segnato layup facili. Trovare un fallo è difficile e non fare fallo lo è altrettanto. Siamo sempre rientrati in partita e la squadra ha una voglia incredibile di lottare fino alla fine, però qualche volta quando ci sono queste emozioni in campo la stanchezza si fa sentire e non siamo lucidi per concludere le partite. Dobbiamo fare meglio. Abbiamo corso dei rischi a far giocare Olbis Andrè per così tanti minuti, ne avrebbe dovuti giocare 10/12 ma con l’overtime e la situazione dei falli abbiamo dovuto spingere di più.”