Archiviata a fatica, e anche con la polemica a distanza con Kelsey Plum delle Las Vegas Aces, la sconfitta alle WNBA Finals 2023, per le New York Liberty è tempo di pensare alla prossima stagione e a come tenere unito il superteam che è andato solo a un passo dal primo storico trionfo.
Jonquel Jones sarà free agent, Breanna Stewart avrà la possibilità di diventarla ma il Gm delle Liberty Jonathan Kolb ha già messo nero su bianco che la squadra fara di Stewie, MVP della stagione, la giocatrice core designated, ovvero eleggibile per un contratto al massimo salariale.
La core designation nella WNBA permette alla squadra che detiene i diritti su una giocatrice, di “opzionarla” per un anno al massimo salariale oppure di negoziare direttamente un prolungamento di contratto. Per quanto tempo Breanna Stewart deciderà di restare alle Liberty resta da vedersi, ciò che è chiaro è che l’ex star delle Seattle Storm intende finire il lavoro iniziato nella Grande Mela.
“Sono personalmente entusiasta di quello che stiamo mettendo su a New York, e mi aspetto di continuare per i prossimi anni“. Come a dire, io ci sono, ora tocca alle Liberty e al proprietario Joe Tsai dare seguito. “Questa stagione non è finita con l’obiettivo che avevamo in mente, non volevamo solo essere alle Finals, volevamo vincere. E ora possiamo costruire sapendo che cosa si prova a arrivare fino a qui. Dal mio punto di vista voglio fare in modo di non sperimentare più una sensazione del genere, questa sarà la mia mentalità“.
Stewart ha aggiunto in conferenza stampa di fine stagione che per l’annata europea 2023-24 non giocherà in Europa, per motivi famigliari e logistici con la regola della WNBA Prioritization che detta tempi stretti per le giocatrici che giocheranno oltreoceano durante la off-season. Proprio a ottobre Breanna Stewart e la moglie Marta Xargay, giocatrice spagnola, avranno un secondo figlio, e Stewart ha lanciato nel 2022 una linea signature di sneakers e abbigliamento con Puma, un altro impegno importante.
Le New York Liberty eserciteranno dunque la core designation option per Breanna Stewart, ma Jonquel Jones resta eleggibile per un’estensione al massimo salariale del suo contratto. L’MVP WNBA 2021 è stata la miglior giocatrice delle Liberty alle Finals, con Stewart in difficoltà in attacco e con Sabrina Ionescu non al meglio a causa di un problema fisico all’anca, reso noto solo a finali terminate.
Jones non ha garantito al 100% la sua intenzione di restare a New York e si è limitata a dire “di essere al momento incline a restare qui“. Kolb si è portato avanti con l’ex Connecticut Sun: “Lei è stata la migliore, in termini di continuità ai playoffs. Decisamente una giocatrice che vogliamo trattenere qui, ne parleremo durante la off-season“. Se non sarà accordo, Jonquel Jones diventerà la free agent più importante della off-season 2024.