Breanna Stewart delle New York Liberty ha vinto il premio di MVP WNBA nel 2023, per lei è la seconda volta in carriera dopo il 2018.
Al suo primo anno a New York, Stewart ha condotto le Liberty al secondo miglior record stagionale dietro alle Las Vegas Aces, viaggiando a 23.0 punti di media con 9.3 rimbalzi e 3.8 assist a partita in 40 gare disputate, e con il 46.5% dal campo e il 35.5% da tre punti. Le Liberty hanno vinto 32 partite nel 2023, mai così tante nella loro storia. Per lei 20 doppie doppie in stagione e 6 partite oltre quota 40 punti segnati, i 23 punti di media sono inolte il suo massimo in carriera, così come i 3.8 assist.
In carriera, Breanna Stewart ha vinto due titoli WNBA nel 2018 e 2020 e in entrambe le occasioni era stata nominata MVP delle Finals. Quest’anno Stewie ha avuto la meglio su Alyssa Thomas, ala e star delle Connecticut Sun arrivata seconda a soli 7 voti di distanza, e su A’ja Wilson vincitrice nel 2022 e lontana appena 13 voti, una corsa MVP mai così stretta nella storia ultraventennale della lega. Una curiosità, Thomas ha ricevuto più voti per il primo posto rispetto a Breanna Stewart (23 contro 20), che ha accumulato però più voti complessivi. Già nel 2005 era successa la stessa cosa con Lauren Jackson e Sheryl Swoopes
Stewart è stata nominata già nel primo quintetto difensivo WNBA e sarà ovviamente presente nel primo quintetto All-WNBA 2023.