La Dolomiti Energia Trento ospita la Bertram Derthona Tortona, in un duello cruciale per la corsa ai playoff. La settima e l’ottava in classifica si sono affrontate sul parquet, cercando di ottenere punti preziosi per garantirsi un posto nella fase finale del campionato. Un confronto carico di tensione e determinazione, in cui entrambe le squadre hanno cercato di conquistare la vittoria per raggiungere i propri obiettivi stagionali.
Trento-Tortona, l’analisi del match
Come si evince anche dal risultato finale, la partita tra Trento e Tortona è stata molto equilibrata per tutti i 40′ minuti. Parte meglio la formazione ospite, che riesce a prendere qualche lunghezza di vantaggio del primo periodo grazie a qualche canestro da lontano, con 3 triple a bersaglio su 8 tentativi. Già dal secondo quarto la percentuale si alza per Tortona, con gli uomini di coach De Raffaele che tirano con il 44.4% da oltre l’arco. Trento, però, non si arrende, rimanendo avvinghiata alla partita grazie ad un buon gioco corale, a differenza di una Bertram che si affida alle iniziative individuali (7 assist contro 2 nel secondo periodo). Si arriva alla pausa lunga sul punteggio di 41-47.
Secondo tempo che vede la rimonta di Trento, grazie ad una buona presenza difensiva. Gli uomini di coach Galbiati iniziano il terzo periodo con un parziale di 5-0, riavvicinandosi pericolosamente agli ospiti. Buone percentuali al tiro, unite ad un’ottima difesa, permettono a Trento di pareggiare i conti entrando nell’ultima decina. Nel quarto periodo, soprattutto sul finale, succede di tutto. Serie di ribaltamenti di fronte, con parziali e controparziali che aumentano la spettacolarità del match. Tortona perde Colbey Ross per espulsione ad 1 minuto e 47 dal termine, con Trento che ne approfitta per andare avanti di 3 lunghezze ad un minuto dalla fine. Il canestro che di fatto decide la partita è quello di Baldwin, ma gli ospiti hanno anche la possibilità di pareggiare. Penetrazione di Dowe, Biligha si fa trovare sotto canestro e stoppa il tiro, ma c’è il dubbio dell’interferenza. Dopo un lungo controllo all’instant replay gli arbitri optano per confermare la stoppata, con le polemiche di Tortona. Vince Trento 83 a 81.
Il tabellino statistico della partita
Parziali singoli quarti: 16-24, 25-23, 23-17, 19-17
Parziali progressivi: 16-24, 41-47, 64-64, 83-81
Dolomiti Energia Trento: Ellis 3, Hubb 5, Alviti 14, Niang 6, Conti, Forray 9, Cooke 11, Biligha 8, Mooney 12, Baldwin 15, Diarra N.E. Coach: Paolo Galbiati
Bertram Tortona: Zerini 2, Ross 14, Dowe 9, Tavernelli, Strautins 10, Baldasso 14, Kamagate 9, Severini, Obasohan 4, Weems 13, Thomas 6, Errica N.E. Coach: Walter De Raffaele