Home Mondiali Basket 2023 Basket, Mondiali: la Lettonia asfalta la Lituania e arriva quinta

Basket, Mondiali: la Lettonia asfalta la Lituania e arriva quinta

di Federico Circhirillo
Zagars Lettonia-Lituania

L’edizione dei Mondiali di basket sta giungendo all’atto conclusivo: la finale del quinto-sesto posto ha visto sfidarsi la Lettonia e la Lituania. Le due squadre baltiche sono scese in campo dopo la sfida tra l’Italia e la Slovenia valevole per il settimo posto ai a questi campionati mondiali. La squadra del coach italiano Luca Banchi dopo aver perso con il tiro sbagliato sulla sirena finale contro la Germania, ha ripreso a macinare vittorie. Prima a cadere è stata la squadra azzurra nella sfida semifinale per il quinto posto, poi la Lituania dopo la straordinaria partita di oggi.
Il risultato alla fine del quarto quarto recita un +35 per la Lettonia che ha condotto dal prima minuto di gara senza mai voltarsi indietro. Il vero strappo c’è stato però nel terzo periodo dove la squadra di Valanciunas è riuscita a realizzare solamente 9 punti e litigando con il tiro dalla lunga distanza. 

Lettonia-Lituania, i protagonisti del match

Il vero protagonista del derby baltico è sicuramente il numero 55 Arturs Zagars che è riuscito a migliorare il numero massimo di assist mai realizzati in una partita dei Mondiali, ben 17. Un numero che supera il precedente record di Toni Kukoc, con la Croazia nel 1994, e del giocatore del Sud Sudan Carlik Jones che si sono fermati a 15. Questa è sicuramente la prestazione che più risalta nella Lettonia, ma oltre a lui è da segnalare anche la prestazione al tiro di Arturs Kurucs, autore di 20 punti con un ottimo 6 su 10 (60%) da tre punti. Per la Lituania è una serata da dimenticare per il tiro dalla lunga distanza con solo 5 su 26 per un misero 19.2%, mentre dal punto di vista individuale non bastano i 16 punti di Jokubaitis ed i 15 punti con 8 rimbalzi di Valanciunas.

You may also like

Lascia un commento