La Germania gioca una partita eccellente, resiste alla solita rimonta finale di Team USA e va in finale dei mondiali di basket FIBA 2023 contro la Serbia, con una vittoria per 113-111.
Andreas Obst segna 24 punti compresa una tripla fondamentale dall’angolo destro a 42 secondi dal termine, per tenere gli USA a due possessi di distanza, Franz Wagner ci aggiunge 22 punti e Dennis Shroder (17 punti con 9 assis) e Daniel Theis (21 punti con 7 rimbalzi) sono decisivi, assieme alla difesa di Isaac Bonga con due stoppate nel quarto quarto e ai 10 punti dalla panchina di Johannes Thiemann.
Team USA concede 113 punti e 13 su 30 da tre ai tedeschi, difende poco e male con un Jaren Jackson Jr spaesato, e con Austin Reaves attaccato costantemente da Schroder e Obst, con il talento di Mikal Bridges e Jalen Brunson resta attaccato alla partita e con Anthony Edwards quasi la recupera. Dopo aver inseguito anche di 12 punti, gli USA recuperano fino al -3 (106-103) con una tripla di Edwards e i canestri di Reaves, dopo aver quasi raddrizzato le cose da solo, Ant-Man commette però con 27 secondi ancora da giocare una palla persa imperdonabile assieme a Jackson Jr: uscendo da un blocco del lungo dei Grizzlies, anziché tirare la star dei Timberwolves cerca il passaggio verso il suo lungo, ma sbaglia misura e la palla finisce in braccio ai tifosi in prima fila.
E’ la fine delle speranze di rimonta in una partita che gli americani non avrebbero comunque meritato di vincere. Distratti in difesa, che saltano sulle finte e concedono tanti penetra e scarica a Schroder, ai due fratelli Wagner e a Andreas Obst, l’MVP della partita. E che in attacco per rimediare ai pasticci nella loro metà campo si affidano solo al talento di Anthony Edwards, eletto a go-to-guy prima del torneo e che prova a tenere fede a tale investitura. Non ci è riuscito contro la Lituania e non ci è riuscito neppure in semifinale.
Come nel 2019, una versione modesta di Team USA, con tanti carneadi FIBA (Bobby Portis, Cam Johnson, Walker Kessler) e senza Brandon Ingram che non gioca perché influenzato, finisce anzi tempo la sua esperienza al mondiale. 4 anni fa in Cina gli Stati Uniti furono addirittura settimi, nel 2023 giocheranno per la medaglia di bronzo con l’altra grande delusa, il Canada battuto dalla Serbia, in un derby tutto nordamericano.
In finale ci va con grandissimo merito la Germania, ancora imbattuta nel torneo e che gioca senza alcun timore – timore che peraltro questo Team USA di serie B non ha mai imposto a nessuno – e con la sicurezza di avere una grande chance di vincere semplicemente eseguendo e commettendo pochi errori. E’ ciò che succede in campo, con terzo quarto magnifico da 35 punti segnati, con 30 assist di squadra grazie alla ottima circolazione di palla, e vincendo la gara nella gara dei possessi contro gli americani. Il manuale della vittoria perfetta, anche più larga nei contenuti di quel che dice il punteggio.
La finale dei Mondiali di Basket FIBA 2023 sarà Serbia-Germania, domenica alle ore 14:40 ora italiana