Home Mondiali Basket 2023 Team USA, Kerr fa il punto dopo 4 partite: “Siamo gruppo stabile”

Team USA, Kerr fa il punto dopo 4 partite: “Siamo gruppo stabile”

di Andrea Delcuratolo

Senza dubbio, una delle nazionali più attese nella FIBA World Cup 2023 è Team USA. La compagine allenata da Steve Kerr, coach anche dei Golden State Warriors, sta chiudendo anch’essa la preparazione ai Mondiali, disputando anche un’amichevole contro la Grecia negli Emirati Arabi Uniti. La nazionale ellenica, priva di Giannis Antetokounmpo, cade sotto i colpi di Team Usa per 108-86. Nel postpartita, coach Kerr ha fatto il punto della situazione, dicendosi soddisfatto dopo 4 vittorie in altrettante partite.

Team USA, Kerr vede il bicchiere mezzo pieno

L’allenatore dei Golden State Warriors è partito dalla composizione della squadra, dove tutti i 12 giocatori giocano per la prima volta con la nazionale maggiore e l’esperienza è molto limitata. Kerr ha già stabilito in gran parte il modo in cui vuole giocare e ha trovato rapidamente le conferme che gli servivano dai diversi giocatori, nonostante il poco tempo a disposizione: “È molto difficile perché hai solo un paio di settimane e poi ti butti subito nel torneo. Quindi mi piace la stabilità di questo gruppo, che si è subito trovato bene insieme e che sta facendo vedere grandi cose”.

Nonostante l’intesa di gruppo ci sono diverse cose da rivedere per Kerr: “La preoccupazione è rappresentata dalle palle perse e dai rimbalzi. Se riuscissimo a gestire bene i nostri possessi, mi sentirei molto soddisfatto delle nostre possibilità, poiché potremmo giocarcela contro chiunque. Il modo in cui le squadre possono batterci è giocare extra possessi e raccogliere molti palloni vaganti. E questo l’ho detto ai nostri ragazzi. Non è un segreto”.

Le preoccupazioni relative ai rimbalzi non sono troppe. Kerr ha optato per una formazione titolare meno fisica composta da Jalen Brunson, Anthony Edwards, Mikal Bridges, Brandon Ingram e Jaren Jackson Jr, ultimo DPOY, in tutte e quattro le partite, e i risultati sono stati generalmente positivi. Gli Stati Uniti hanno vinto contro la Grecia commettendo però 20 errori che hanno portato a 24 punti, un problema non da poco.

Il punto è che Grecia e Stati Uniti si ritroveranno nella fase a gironi del torneo. Il loro incontro è previsto per il 28 agosto alle 14.40. Kerr avrà senz’altro modo di mettere a punto tutti i piccoli errori. 

 

You may also like

Lascia un commento