“Patroclo attaccò i Troiani per tre volte, simile al violento Ares, urlando per terrorizzare i nemici, e ogni volta uccise nove guerrieri”. E poi? Il baldo e giovane Patroclo rimase sconfitto per mano dell’esperto Ettore, con un contributo non indifferente delle divinità avverse agli Achei. Con la medesima baldanza i Milwaukee Bucks si getteranno nella mischia delle Eastern Conference Finals contro i Toronto Raptors, decisamente più esperti a questi livelli. La storia si ripete? Può essere, ma essa fluisce nel suo corso anche per essere riscritta; e questa volta la parte spavalda e imberbe del confronto pare avere più certezze di quella ormai avanti con le primavere. Il sostegno degli dei, d’altronde, va meritato e stavolta Ettore (perdonate, Toronto) ha ancora moltissimo da dimostrare per meritarsi questo decisivo ausilio, forse già sprecato nel turno precedente. E allora eccoci alla Storia: Bucks-Raptors streaming e analisi del confronto, con la consapevolezza che stavolta, sotto l’armatura più inesperta, potrebbe celarsi l’invincibile Achille.
LO SCORE AI PLAYOFF
Milwaukee Bucks
- First round: 4-0 vs Pistons
- Eastern Conference Semifinals: 4-1 vs Celtics
- Offensive rating: 113.4
- Defensive rating: 98.2
- Team leaders: Giannis Antetokounmpo (27.4 PTS), Giannis Antetokounmpo (11.3 REB), Khris Middleton (4.6 AST)
Toronto Raptors
- First round: 4-1 vs Magic
- Western Conference Semifinals: 4-3 vs Sixers
- Offensive rating: 108.5
- Defensive rating: 100.3
- Team leaders: Kawhi Leonard (31.8 PTS), Kawhi Leonard (8.5 REB), Kyle Lowry (7.1 AST)
IL DUELLO
Le difese potrebbero farla da padrone in questa serie. E se così non fosse, Toronto ha già perso. Le due squadre sono tra le migliori per punti concessi su cento possessi nei playoff, confermando una tendenza già della stagione regolare. La difesa perimetrale sarà x-factor per entrambe le squadre, che cercheranno di limitare le conclusioni avversarie dall’arco (Milwaukee concede il 31.7% da tre punti, Toronto il 31.5%) e di proteggere il più possibile il pitturato. Chiave, per i Bucks, sarà la difesa sul pick and roll quando sia coinvolto Brook Lopez: la riluttanza del lungo ex Nets ad uscire potrebbe non essere un problema contro Gasol e Ibaka, che Budenholzer sceglierà di sfidare al tiro (rispettivamente 39% e 27.6% da tre in postseason), ma sarà rischiosa contro la tendenza dei Raptors di usare il mid-range (44% di realizzazione) senza riluttanza. Altro tema in casa Bucks sarà il lavoro contro i sempre più frequenti isolamenti di Kawhi Leonard. Se non si volesse troppo stancare Antetokounmpo, anche Middleton può essere risorsa preziosa contro il numero due dei Canadesi. I Raptors dal canto loro dovranno tenere il ritmo basso e costringere Milwaukee a tiri che non vuole prendere, ossia quelli dalla media distanza, magari facendo la scelta di contenere con i lunghi sul pick and roll, permettendo agli esterni di passare “sopra” il blocco per spingere dentro il palleggiatore. La forte pressione perimetrale potrebbe fruttare recuperi (Toronto forza le avversarie a 16.2 perse) e punti facili. Ma sarà necessario per la truppa di Nurse anche controllare i rimbalzi, spesso fattore negativo, dato che la squadra raccoglie appena il 67% delle carambole difensive quando perde. E Giannis come si ferma (no, scusate, rallenta)? Possibile che l’arduo compito spetti a Pascal Siakam, perché l’energie di Leonard saranno troppo preziose in attacco.
La tendenza dei Bucks a concedere il tiro dal mid-range potrebbe rivelarsi pericolosa contro i Raptors
In attacco la parola d’ordine di coach Budenholzer sarà “correre”. I Cervi si trovano a loro agio nei ritmi alti e in transizione, il regno di Giannis Antetokounmpo, che può attaccare l’area per concludere, per guadagnare falli o per riaprire sui tanti pericolosi tiratori da fuori. Un ritmo elevato necessario non solo per esprimere meglio le proprie doti tecniche, ma anche per far valere la maggior lunghezza del roster rispetto a Toronto. Aldilà del duello stellare tra il greco e Leonard, infatti, il confronto tra gli “altri” sarà vero ago della bilancia, una bilancia che sembra pendere nettamente verso il Wisconsin. A metà campo potrebbe non essere altrettanto facile trovare pertugi nella difesa Raptors. Spazio allora all’utilizzo del pick and roll, cercando magari di coinvolgere Marc Gasol nei cambi o di mettere forte pressione su Kyle Lowry, dalle cui condizioni dipende tanto della sorte di Toronto. I Raptors, per quanto li riguarda, accetteranno di correre solo in situazioni di chiaro contropiede, evitando di sfidare Milwaukee sul suo terreno. Tanta parte avranno sicuramente gli isolamenti di Kawhi Leonard, costretto però ad affrontare difensori di calibro. Da ciò derivano alcune necessità. La prima è un immediato miglioramento del numero due nel leggere le linee di passaggio quando si ritrovi raddoppiato. La seconda è quella del contributo offensivo del supporting cast, fin qui troppo altalenante. L’ultima potrebbe essere quella del pick and roll giocato con Leonard da palleggiatore, nel tentativo di coinvolgere Brook Lopez nei cambi difensivi e sfidarlo nell’uno contro uno, unica possibile debolezza di una difesa altrimenti stellare.
Difesa e contropiede: ricetta vincente dei Bucks?
BUCKS: ROSTER E ROTAZIONI
- Giannis Antetokounmpo, #34
- Eric Bledsoe, #6
- Malcom Brogdon, #13
- Sterling Brown, #23
- Bonzie Colson, #50
- Pat Connaughton, #24
- Donte DiVincenzo, #9
- Tim Frazier, #12
- Pau Gasol, #17
- George Hill, #3
- Ersan Ilyasova, #77
- Brook Lopez #11
- Khris Middleton, #22
- Nikola Mirotic, #41
- Tony Snell, #21
- D.J. Wilson, #5
RAPTORS: ROSTER E ROTAZIONI
- Patrick McCaw, #1
- Kawhi Leonard, #2
- OG Anunoby, #3
- Kyle Lowry, #7
- Jordan Loyd, #8
- Serge Ibaka, #9 C-
- Malcolm Miller, #13
- Danny Green, #13
- Eric Moreland, #15
- Jeremy Lin, #17
- Jodie Meeks, #20
- Fred Van Vleet, #23
- Norman Powell, #24
- Chris Boucher, #25
- Marc Gasol, #33
- Pascal Siakam, #43
BUCKS-RAPTORS STREAMING
Cercherete Bucks-Raptors streaming per non perdervi il confronto? Faccia a faccia ci saranno due squadre con un attacco micidiale e che per caratteristiche regalano sempre giocate spettacolari e tanto contropiede. Ecco come trovare Bucks-Raptors streaming:
- Bucks-Raptors streaming su Sky Go
- Bucks-Raptors streaming su NBA League Pass
Nel primo caso potrete seguire i playoff su Sky attraverso l’applicazione Sky Go disponibile per smartphone, tablet e pc. Cosa occorre? Basta avere un abbonamento con Sky da almeno un anno ed avere attivo il pacchetto sport. Con Sky Go avrete la possibilità non solo di vedere in diretta tutti i match, ma anche di registrarli e riguardarli quando voi vorrete sui vostri dispositivi.
Con NBA League Pass invece basta abbonarsi al sito NBA League Pass e selezionare il pacchetto desiderato in modo da poter vedere le partite sia in diretta che in contemporanea, sui vostri dispositivi preferiti.
I Bucks sono chiamati ad alzare ulteriormente il proprio livello di gioco, dovendo affrontare una serie sulla carta molto impegnativa. Sono meno esperti a questo livello, vero, ma sono nettamente la squadra più solida di questi playoff, a differenza dei Raptors che, per raggiungere le Finals, avranno bisogno di andare ben oltre l’alieno Leonard. Se poi, alla fine, dietro quell’armatura si troverà Achille e non Patroclo, Ettore potrà solo inchinarsi.