Home NBA, National Basketball AssociationNBA Teams Con il sogno NBA Playoff: Thunder e Pelicans inseguono l’ottavo posto. A chi gli Warriors?

Con il sogno NBA Playoff: Thunder e Pelicans inseguono l’ottavo posto. A chi gli Warriors?

di Luca Fazzini
Russell Westbrook

Manca ormai poco ai Playoff, e se nei piani alti le posizioni si stanno definendo, in quelli più bassi c’è ancora spazio per lotte e sorprese. Si tratta del duello tra Oklahoma City Thunder e New Orleans Pelicans, entrambe in corsa per l’ottavo posto a Ovest, che significherebbe sfida nella post-season contro Golden State, già certa della prima piazza.

Ultimi 20 giorni grandiosi per Westbrook, che senza Durant ha messo su numeri mai visti negli ultimi 30 anni

Ultimi 20 giorni grandiosi per Westbrook, che senza Durant ha messo su numeri mai visti negli ultimi 30 anni

 

 

 

 

 

 

Oklahoma è al momento davanti, con un record di 42-34, mentre Noew Orleans insegue con 41-35. NOLA il record migliore contro squadre della Western Conference, il che significherebbe accesso ai Playoff in caso di arrivo con stesso record.

Calendario – Primo punto della contesa è probabilmente a favore dei Thunder. Entrambe devono giocare ancora sei gare. La distribuzione geografica potrebbe favorire i Pelicans, che hanno tre sfide casalinghe e altrettante lontano dalla Louisiana. I Thunder, al contrario, giocheranno solo due partite alla Chesapeake Energy Arena, mentre quattro lontano dalle mura amiche. In trasferta, New Orleans non gioca male (16-2), mentre in casa l’andamento è altalenante (25-14). Okc, invece, gioca meglio in casa (27-10), ma al di fuori dell’Oklahoma perde un po’ di lucidità (15-24). Ma il coefficiente di difficoltà delle sfide è dalla parte dei Thunder. Analizziamo ora gli incontri che aspettano le due franchigie:

Oklahoma City

5/4 @Hou * * * *
7/4 @Sas * * * * *
9/4 @Sac * *
12/4 vs Ind * *
13/4 @Por * * *
15/4 vs Min *

New Orleans 

7/4 @Gsw * * * * *
8/4 vs Mem * * * *
9/4 @Phx * *
12/4 vs Hou * * * *
13/4 vs Min * *
15/4 @Sas * * * * *

I Pelicans arrivavano comunque da quattro vittorie consecutive prima della sconfitta di questa notte contro i Blazers, e presentano tanto l’attacco (99.6) quanto la difesa (98.5) con la media punti inferiore ai 100. Okc, invece, la supera in entrambi i lati del campo (103.5 in attacco e 101.3 in difesa).

4 vittorie nelle ultime 5 partite: i Pelicans sono prepotentemente tornati in corsa per i Playoffs

4 vittorie nelle ultime 5 partite: i Pelicans sono prepotentemente tornati in corsa per i Playoffs

 

 

 

 

 

 

Fattore squadra – Oklahoma City è più esperta, di gran lunga. Vanta giocatori come Wesbtrook, Ibaka e Collison abituati a calcare il parquet anche a maggio. Al contrario New Orleans è più esperta, è la freschezza dei suoi giovani non può essere così decisiva. Anche se, va detto, il rush finale affrontato in salute potrebbe essere un grande aiuto, visti soprattutto i problemi con gli infortuni di Okc. Eh sì, perchè senza Durant e – parzialmente – Ibaka, la situazione si complica.

Giocatori – Arriviamo però al fulcro di queste due squadre: Russel Wesbrook e Anthony Davis. Nella stagione – probabilmente – della consacrazione per entrambi (lo sarà anche la prossima?), i due hanno illuminato i parquet Nba. Wesbtrook ha preso in mano le redini della squadra dopo l’infortunio di Durant, salendo in cattedra con 10 triple-doppie in stagione, di cui 8 dopo la pausa dell’All Star Game. Davis risponde con cifre da capogiro, soprattutto per un ragazzo al terzo anno nella Lega: 24.5 punti, 10.4 rimbalzi e 3 stoppate a gara. Nelle ultime cinque Westbrook ha superato 30 punti per tre volte, ma con due gare sotto o 20 punti, mentre AD la doppia decina l’ha sempre superata.

Per NBA Passion,

Luca Fazzini

You may also like

Lascia un commento