Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsDenver Nuggets E i Nuggets capitolano, Jokic: “Twolves costruiti per batterci”

E i Nuggets capitolano, Jokic: “Twolves costruiti per batterci”

di Andrea Delcuratolo

Punto e a capo sulla stagione dei Denver Nuggets. Battuti a gara 7 dai Minnesota Timberwolves per 90-98, i ragazzi di coach Michael Malone abdicano al trono della NBA dopo essere stati in vantaggio di 20 punti durante la partita. Ciò non ha scoraggiato i ragazzi di coach Chris Finch, Anthony Edwards su tutti. Ant-Man chiude a referto con 16 punti, 8 assist e 7 rimbalzi. Se si pensa che siano pochi, beh, chiedete a coach Malone cos’ha fatto Edwards in gara 7.

Il primo a parlare è Michael Malone che spiega: “f*****o tutto. La stagione è finita. Punto e a capo. La squadra migliore ha vinto, quindi non tolgo nulla a Minnesota… ma mentalmente, emotivamente, fisicamente, credo che i ragazzi siano esausti. Sono stanchi morti. Mi hanno dato tutto quello che potevo chiedere ed è per questo che, per quanto faccia male, stasera uscirò da questo palazzo a testa alta. Nessuno ha mai detto che sarebbe stato facile provare a ripeterci”.

Peccato che non basti uscire a testa alta per vincere i titoli. Specialmente di fronte ad una squadra che ha un futuro molto roseo come i Minnesota Timberwolves. Non a caso Nikola Jokic, tre volte MVP spiega: “Voglio dire, penso che siano costruiti per batterci. Basta guardare il loro roster. Hanno praticamente due All-Star, due giocatori probabilmente fra i migliori difensori della Lega. Mike Conley è il giocatore più sottovalutato dell’NBA, probabilmente. Dalla panchina hanno un sesto uomo dell’anno. Sono una squadra che può fare letteralmente tutto. Possono essere grandi e andare veramente in fondo”.

Minnesota ne aveva chiaramente di più. Il punto è che questo successo nasce da lontano e grazie ad un uomo in particolare cioè Tim Connelly, president of basketball operations. Minnesota ha assunto Connelly nel 2022, e lui ha proceduto a prendere giocatori come Rudy Gobert per mettere insieme un gruppo che sembrava fatto a posta per fermare Denver. Nel secondo tempo, Jokic ha dovuto lottare contro il trio Minnesota composto da Rudy Gobert, Karl-Anthony Towns e Naz Reid, mentre i Nuggets hanno dovuto cercare di contenere Anthony Edwards in difesa. Non è andata molto bene.

Minnesota ha tutti i meriti del caso, ovviamente, ma anche Denver ci ha messo del suo perdendo tutte le partite giocate in casa. Dopo aver perso le prime due partite della serie in casa, Denver ha vinto le tre partite successive e sembrava essere tornata quella di sempre. Ma i Nuggets hanno sprecato due opportunità di avanzare alla loro terza finale della Western Conference in cinque postseason, entrambe in modo scioccante. Sono stati annientati in gara 6 a Minnesota con 45 punti di scarto e rimontati in gara 7 dopo un vantaggio di 15 punti. Denver, potremmo avere un serio problema. 

You may also like

Lascia un commento