Home NBA, National Basketball AssociationApprofondimentiNBA Finals: tre errori che i Bucks devono correggere per pareggiare la serie

NBA Finals: tre errori che i Bucks devono correggere per pareggiare la serie

di Michele Gibin
Milwaukee Bucks

2. Quintetto piccolo? Non sta funzionando

Questo non significa certo che non lo vedremo più, ma nelle prime due partite della serie il quintetto Holiday-Middleton-Connaughton-Tucker-Antetokounmpo ha messo assieme un net rating di -11.4 in 17 minuti, con un misero 100 di offensive rating.

In gara 2 Budenholzer ha lasciato in panchina Bobby Portis e cavalcato Connaughton (14 punti e 7 rimbalzi) e Jeff Teague (!) per avere quintetti più mobili e che potessero coprire più campo in difesa, quando Brook Lopez è in panchina. E col quintetto piccolo i Bucks sono tornati dal 101-88 al 103-97 Suns, prima della tripla di Paul nata dal vantaggio a rimbalzo di Ayton.

In gara 1 e 2 i quintetti senza Brook Lopez non hanno fatto abbastanza in attacco e si sono esposti a troppi rimbalzi offensivi di Phoenix, e con Tucker e (in parte) Connaughton in campo, e stato troppo facile per i Suns concentrarsi sul terzetto Giannis-Middleton-Holiday.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da NBA Passion (@nbapassion_com)

Per converso, in 21 minuti il quintetto titolare dei Bucks (Holiday-Middleton-Tucker-Antetokounmpo-Lopez) ha avuto un net rating di +19.6 (121.7 di offensive rating), in attacco ha prodotto abbastanza da assorbire i 34 minuti a partita di PJ Tucker, un non-attaccante. Questa per Milwaukee è la prima serie in cui si è sentita finora la mancanza di Donte DiVincenzo, tiratore da 38% da tre in stagione e difensore secondario da mandare sulle piste di Devin Booker, Bryn Forbes e Jeff Teague non possono restare in campo contro Booker e Paul senza pagare in difesa.

Dopo gara 3 della serie contro i Nets, Budenholzer si era affidato a rotazioni a 6-7 uomini con Forbes preferito a Portis (contro dei Nets senza centro), sarà interessante verificare se Bobby Portis tornerà in rotazione dopo aver giocato appena 19 minuti in due partite (e 5 in gara 2). Le rotazioni dei Bucks senza DiVincenzo sono corte, Phoenix ha però perso Dario Saric e la presenza di Torrey Craig per gara 3 è in forse, elemento che potrebbe livellare – assieme all’atmosfera del Fiserv Forum – la serie.

You may also like

Lascia un commento