Home NBA, National Basketball AssociationApprofondimenti NBA Draft 2022: Jaden Ivey, la miglior guardia del draft arriva da Purdue

NBA Draft 2022: Jaden Ivey, la miglior guardia del draft arriva da Purdue

di Giovanni Oriolo

NBA Draft 2022: Jaden Ivey la combo guard moderna che ricorda “Flash” e “Spida”

La combo guard dei Boilermakers è un giocatore molto esplosivo, che fa dell’atletismo e della velocità il suo punto di forza. Queste sue doti fisiche e lo stile di gioco ricordano molto quelle della guardia degli Utah Jazz Donovan Mitchell.

Come l’ex Louisville, anche Jaden, è un giocatore che ama avere tanto la palla in mano, che predilige crearsi il tiro dal palleggio e che chiude spesso e con ottima efficacia al ferro. Il tiro da 3 è altalenante, ma in netto miglioramento. Le meccanica c’è e a con un buon lavoro dietro potrebbe diventare un tiratore affidabile. Ivey, infatti, non si priva assolutamente di questo fondamentale visto che dei 12 tiri che prende a notte 5 sono da oltre il perimetro.

Andando a pescare tra i giocatori del passato non mancano gli accostamenti con Dwyane Wade, atleta a cui anche Mitchell era stato accostato nel momento del suo ingresso in NBA. La rapidità di piedi e il primo passo ricordano molto l’ex stella dei Miami Heat, anche se il modo di stare in campo è un po’ diverso. Diciamo che per talento e legacy, per ora la comparison con Mitchell sembra quella più adatta a far capire lo stile del ragazzo dell’Indiana.

Nonostante il ruolo cambi, il modo e la ferocia con cui Ivey chiude al ferro e l’atletismo fuori dal comune gli sono valsi anche diversi paragoni con Ja Morant. Ovviamente il numero 23 di Purdue non ha le capacità di assistman della point guard dei Grizzlies ed è più scorer puro. Però Jaden ha dalla sua ha una maggiore abilità e efficacia in fase difensiva. Lo sviluppo di quest’ultimo punto sarà fondamentale per capire il suo futuro in NBA. Se dovesse confermarsi anche solo un difensore decente, potrebbe anche arrivare a livelli da All-Star.

You may also like

Lascia un commento