Home NBA, National Basketball AssociationApprofondimenti LeBron, Russell e nuovo coach: cosa faranno i Lakers dopo l’eliminazione?

LeBron, Russell e nuovo coach: cosa faranno i Lakers dopo l’eliminazione?

di Michele Gibin
lakers

La stagione dei Los Angeles Lakers finisce in gara 5 del primo turno di playoffs, e contro il secondo tiro vincente in 5 partite di Jamal Murray. LeBron James e compagni sono stati eliminati per 4-1 per la seconda volta in due anni dai Denver Nuggets, una serie equilibrata nel punteggio, nella quale la squadra di coach Darvin Ham ha avuto una grande occasione in gara 2 ma che ha anche detto chiaramente che i Nuggets sono più forti. Soprattutto quando conta vincere le partite.

LeBron James ha terminato con 30 punti, 9 rimbalzi e 11 assist con 4 recuperi la sua stagione numero 21 in carriera, a 39 anni. Al suo secondo anno sulla panchina dei Lakers coach Ham ha vinto 47 partite in stagione regolare e la squadra è arrivata settima passando per i play-in in una Western Conference dal livello altissimo. Non è stato abbastanza però per guadagnarsi la conferma. Ora chi al suo posto? Come saranno i Lakers della prossima stagione? LeBron giocherà ancora, e se si, sarà ancora in gialloviola?

Tutte domande che valgono un’analisi.

LeBron James

In cuor suo, LeBron sapeva che battere i Denver Nuggets sarebbe stata un’impresa improba. E visto come hanno giocato dall’altra parte gli Oklahoma City Thunder che hanno spazzato via i Pelicans per 4-0, la dietrologia del calcolo “non sarebbe stato meglio arrivare ottavi e beccare OKC” non sta in piedi.

I Lakers sono arrivati là dove talento e roster potevano portarli, e non un metro più avanti. LeBron James ha disputato una stagione migliore rispetto a quella dello scorso anno, è stato più in salute con 71 partite e 25.7 punti di media, 7.3 rimbalzi, 8.3 assist e il 41% da tre che è il massimo in carriera per lui. LBJ finirà ancora in uno dei quintetti All-NBA, probabilmente il secondo, la sua stagione individuale 2023-24 sarà ricordata come una delle migliori della sua terza parte di carriera.

Il contratto di LeBron prevede una player option da 51.4 milioni di dollari per la prossima stagione, James è eleggibile per un’estensione contrattuale con i Lakers ma finora non sono arrivati segnali in nessun senso. Dopo gara 5 a Denver LeBron ha detto “di non aver ancora pensato a cosa farà” in estate, e che ne dovrà parlare con la sua famiglia e il suo agente, Rich Paul. Un anno fa, mentendo sapendo di mentire, James aveva paventato il ritiro. Quest’anno ha preferito un “no comment” su tutta la linea. Per quel che vale, Rich Paul ha dichiarato che LeBron “ha ancora almeno 2 o 3 anni di carriera davanti” e che si aspetta di vederlo ancora in campo.

LeBron James giocherà nel 2024-25, non attendiamoci sorprese. E molto probabilmente ancora con i Lakers che si muoveranno in estate per provare a cambiare pelle al roster. Bronny James passerà dal draft e difficilmente sarà scelto (da altre squadre), i Lakers lo sceglieranno o lo metteranno sotto contratto da undrafted e James coronerà anche il suo progetto di diventare il primo giocatore NBA a giocare con il proprio figlio.

You may also like

Lascia un commento