Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsBoston Celtics Stats Corner: Steph Curry supera il record di Allen, continua la maledizione dell’ultimo quarto dei Thunder

Stats Corner: Steph Curry supera il record di Allen, continua la maledizione dell’ultimo quarto dei Thunder

di Francesco D'Andolfo

La notte NBA ha lasciato agli archivi ben 10 partite: i Boston Celtics hanno interrotto la propria striscia di imbattibilità interna perdendo contro gli Houston Rockets, i Golden State Warriors hanno conseguito altri nuovi record nella rivincita contro i Portland Trail Blazers: notevoli, spettacolari ed efficaci gli Splash Borthers che hanno segnato 71 punti in due con uno Steph Curry ormai già col titolo MVP in tasca.  Gli Hornets hanno vinto contro i Pistons la 6^ partita di fila, confermando una forma fisica invidiabile in questo mese di marzo; i 76ers hanno ritrovato la vittoria contro i Nets. I Miami Heat hanno battuto i Chicago Bulls mentre i Los Angeles Clippers, battendo i New York Knicks, hanno rimesso nel prorio mirino il terzo posto ad ovest approfittando della sconfitta dei Thunder.

Ecco i numeri più importanti della serata NBA:

splash brothers

Splash Brothers

-Il 20 febbraio i Blazers vinsero 137 a 105 contro gli Warriors. I Guerrieri avevano l’obbligo di vendicarsi: 128 punti messi a referto, record di 37 triple segnate in una partita, 71 punti in due per gli Splash Brothers e 58^ vittoria in stagione su 64 partite. Come se non bastasse, hanno segnato 40 punti nel primo quarto e 41 punti nel secondo. Negli ultimi 4 anni solo una squadra è riuscita a realizzare almeno 40 punti in ciascuno dei primi due quarti: i Clippers nel 2009. Con le 7 triple realizzate contro i Blazers, Steph Curry ha segnato 1502 triple in 477 partite superando il record di Ray Allen che, quando realizzò la 1500^ tripla, aveva già giocato 661 partite.

matt barnes

Matt Barnes

-Nella vittoria all’over-time dei Grizzlies sui Pelicans Lance Stephenson, uscendo dalla panchina, ha realizzato il suo career-high di 33 punti. L’unico giocatore ad aver realizzato più punti non partendo titolare fu Mike Miller, che mise a referto 41 punti nel 2006 contro i Nuggets. Matt Barnes, con 26 punti, 11 rimbalzi e 10 assist è stato il giocatore più anziano a realizzare la sua prima tripla doppia. Il precedente giocatore più anziano era Dennis Rodman, che realizzò la prorpia primatripla doppia a 34 anni.

-Gli Heat hanno vinto a Chicago grazie ai 26 punti (season-high) di Goran Dragic e ai 22 punti (career-high) di Josh Richardson. Gli Heat hanno vinto nonostante un 3/15 di Dwyane Wade. In stagione la squadra di Miami aveva perso le precedenti 3 partite in cui Wade ha tirato col 20%.

– I Celtics, dopo 14 vittorie casalinghe consecutive, hanno chiuso la propria striscia di imbattibilità interna contro i Rockets.  Quinta partita consecutiva in cui James Harden ha realizzato più di 25 punti. In ciascuna delle ultime 5 partite, Harden ha segnato più tiri liberi che tiri dal campo.

-Dopo 13 sconfitte consecutive, i 76ers hanno ritrovato il sapore della vittoria battendo i Nets 95 a 89. Curiosamente l’ultima vittoria dei 76ers prima della striscia negativa fu proprio contro la squadra di Brooklyn.

-Nella vittoria dei Jazz sui Wizards, Rudy Gobert ha segnato 6 punti e catturato 11 rimbalzi. E’ la 4^ partita consecutiva in cui il centro ha registrato pù di 10 rimbalzi ma segnato meno di 10 punti.

– Continua la maledizione del 4° quarto per i Thunder: 11^ partita in stagione in cui Okc perde nonostante cominci l’ultimo quarto in vantaggio. Ricky Rubio ha segnato la tripla decisiva quando mancavano 0,2 secondi alla fine.

You may also like

Lascia un commento