Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsDallas Mavericks Luka Doncic e Kyrie Irving hanno fatto click, e ora Dallas se li gode 

Luka Doncic e Kyrie Irving hanno fatto click, e ora Dallas se li gode 

di Mario Alberto Vasaturo

Nove vittorie nelle ultime dieci, tre vittorie di fila, quinto posto nella Western Conference e miglior record della Lega nell’ultimo mese con 14 vittorie e 2 sconfitte. Stiamo parlando dei Dallas Mavericks di Luka Doncic e Kyrie Irving che ormai sembrano aver trovato davvero la loro dimensione. In queste ultime 16 partite Doncic ha registrato 30,9 punti, 10,1 rimbalzi e 10,0 assist . Irving non è al livello del candidato MVP, ma ha comunque una media di 26,1 punti e 5,3 assist, alleggerendo spesso il carico per Doncic e prendendosi tante responsabilità, proprio come successo nella partita di ieri contro i Rockets. Vittoria dopo un overtime, in rimonta da 22 punti di svantaggio, buzzer beater per il pareggio di Dante Exum e giocate spettacolari del duo Doncic-Irving. Irving ha segnato 19 punti con 7 su 10 al tiro nell’ultimo quarto, facendo letteralmente impazzire la difesa di Houston. 

Quando la palla è nelle mie mani e non vedo nessun raddoppio, è il momento di essere aggressivo”, ha detto Irving. “I miei compagni hanno continuato a darmi la palla. Stasera era il mio match, quindi ne ho approfittato al massimo”. È uno dei migliori giocatori al mondo e gioca ad altissimo livello”, ha detto di Irving il suo allenatore, Jason Kidd, dopo la partita. “È in una posizione fantastica. L’energia è tanta, l’atmosfera è ottima e sta facendo tutto ciò che ci aspettavamo che facesse.

Un anno fa eravamo a parlare di quanto questa coppia non sembrasse funzionare ed infatti Dallas non arrivò nemmeno al play-in, concludendo la stagione regolare da undicesima nella Conference. Adesso Luka Doncic e Kyrie Irving compongono il miglior duo della Lega, nella partita di ieri hanno messo insieme 85 punti combinati (48 di Irving, 37 con 12 assist e 9 rimbalzi di Doncic) ed è la terza volta in stagione che segnano entrambi almeno 35 punti, più di qualsiasi coppia in NBA. 

L’alchimia è grande“, ha detto Doncic. “Stiamo alla grande in questo momento.” A fine partita i due si sono lasciati andare in un abbraccio simbolico del momento di grande sintonia e serenità che stanno vivendo:

Alla fine della partita, Luka mi ha detto: ‘Sono stanco, amico’“, ha detto Irving. “Ecco perché l’ho abbracciato. Ha lasciato tutto lì sul campo e ha fatto tutto quello che poteva… Era un momento nostro da compagni di squadra e dovevamo vivercelo al meglio. Sappiamo quanto abbiamo lavorato e quanto lavoro ci è voluto per arrivare a questo punto della stagione.

Il record di 14-2 dei Mavs è iniziato quando coach Jason Kidd ha cambiato il quintetto titolare, inserendo l’asso difensivo Derrick Jones Jr. e il centro, Daniel Gafford, a cui si è unito anche P.J. Washington come ultimo innesto prima della trade deadline. All’improvviso, Doncic e Irving sono stati circondati da atleti esplosivi che hanno aumentato la produzione offensiva di Dallas. Adesso i Mavericks giocano con un clima di serenità ed entusiasmo nel quale non si trovavano da almeno due anni, quando, nel 2022, riuscirono ad arrivare fino in finale di Conference. Si dovettero arrendere ai Golden State Warriors, i quali avrebbero poi vinto il titolo, ma quest’anno hanno un Kyrie Irving in più e, se l’intesa con Doncic è questa, auguri a chi dovrà affrontarli nella postseason. 

You may also like

Lascia un commento