I Boston Celtics vincono gara 6 con un Jayson Tatum strepitoso, rinviando tutto a gara 7. Partita sontuosa della stella di Boston, che ha voluto cancellare la sconfitta arrivata in gara 5 contro i Bucks, dopo essere stati in vantaggio di 14 punti nel corso dell’ultimo quarto.
Jayson Tatum ha chiuso la partita con 46 punti, 9 rimbalzi e 4 assist. Di questi 46 punti, 28 sono arrivati nel secondo tempo e ben 16 nell’ultimo quarto. A dimostrazione di come questa volta i Celtics non volevano lasciarsi sfuggire la partita di mano. In gara 5, infatti, Tatum e compagni erano avanti di 6 punti a due minuti dalla fine, prima di subire la rimonta Bucks e perdere la partita. Questa volta l’epilogo è stato diverso con la vittoria dei Celtics per 108-95.
Al termine della gara, è intervenuto anche Marcus Smart. Il giocatore, a modo suo, ha voluto elogiare il suo compagno di squadra dopo la bella prestazione: “È per questo che viene pagato un sacco di soldi. È proprio lì. Per momenti come questi. Questo è ciò per cui facciamo affidamento su di lui.”
A vittoria acquisita, è intervenuto anche l’allenatore dei Boston Celtics, Ime Udoka: “Avevamo la giusta determinazione. Ne abbiamo parlato dopo la partita. Ci siamo fatti sfuggire un’ottima opportunità. Ma, nonostante tutto, ci siamo sentiti bene perché abbiamo giocato alla grande per tre quarti e mezzo. Tutti eravamo nervosi per quel risultato, ma allo stesso tempo consapevoli che abbiamo giocato bene per tutta la serie e ci siamo fatti solo sfuggire alcune cose. Ma mai avuto alcun dubbio dopo quella partita.”
Anche il protagonista di gara 6, Jayson Tatum ha voluto dire la sua in merito alla partita persa in gara 5: “È stato davvero brutto perdere quella partita in quel modo. Tutti avevamo l’amaro in bocca. Ma siamo rimasti ottimisti, sapendo che c’era un’altra occasione per portare a casa questa serie. Ci credevamo. Ci credevamo davvero. Crediamo l’uno nell’altro e penso che questa sera si sia visto.”
Oltre a Jayson Tatum, protagonisti della gara sono stati anche Jaylen Brown e Marcus Smart. Il primo ha concluso la partita con 22 punti, 5 rimbalzi e 4 assist. Il secondo, invece, con 21 punti, 5 rimbalzi e 7 assist. Lo stesso Smart veniva da una gara 5 non giocata al meglio, ricevendo la stoppata del possibile sorpasso e perdendo l’ultimo decisivo pallone, sempre ad opera di Jrue Holiday. “Posso dire che questa sera sarà la prima volta che dormirò un po’ dopo quella partita”, dice Marcus Smart. “Io sono il cuore e l’anima della squadra. I miei compagni me lo dicono sempre. Cerco di esserlo per loro. L’energia che porto è contagiosa. Lo so. Ci provo per portarlo in ogni partita.”
Anche Jaylen Brown è intervenuto al termine dalla gara, definendo la prestazione dei suoi compagni come una “performance di grande successo”. Il trio Tatum-Brown-Smart ha realizzato l’82.4% dei punti complessivi dei Boston Celtics. È la seconda percentuale più alta nella storia dei Celtics in una partita di playoffs. Lo stesso Brown ha poi voluto caricare i propri tifosi per gara 7, la partita decisiva: “Mi aspetto un TD Garden rumoroso. Divertente. Mi aspetto di far parte di un grande gioco. Non vedo l’ora. Le migliori due parole nel basket sono ‘Game 7′”.