Mentre i Boston Celtics si avviavano verso l’1-0 nella serie contro i Miami Heat in una gara 1 a senso unico, Caleb Martin ha commesso un duro fallo su Jayson Tatum, provocando una scaramuccia tra lo stesso Martin e Jaylen Brown, entrambi puniti con un fallo tecnico. Alla fine il fallo non ha provocato alcuna particolare ripercussione su Tatum, che stava bene e si è subito rialzato. L’allenatore dei Celtics, Joe Mazzulla, ha addirittura detto che gli è piaciuta la tensione del momento. Martin si è difeso dopo la partita, dicendo che non intendeva colpire Tatum così forte.
“Ho provato ad aiutarlo ad alzarsi. Ovviamente lo avevo solo sentito cadere a terra. Non mi sono accorto di averlo colpito forte. Lo slancio mi ha mandato verso di lui con quella forza. Fallo duro, ho provato ad aiutarlo, tutto qua. Se Jimmy (Butler) fosse stato a terra, avrei fatto la stessa cosa.”
I fan dei Boston Celtics non hanno preso di buon grado il fallo, al punto che l’analista di NBCBoston ed ex giocatore, Brian Scalabrine, ha detto che Martin dovrebbe essere squalificato per il fallo commesso, aggiungendo che si è trattato di una giocata che non c’entra nulla col basket.
Non sorprende che non ci sia tanto affetto tra le due franchigie ormai, dopo essersi affrontate ai playoff in quattro degli ultimi cinque anni, comprese le ultime tre stagioni. I Celtics hanno preso il comando della serie per 1-0, ma dovranno vedersela con una squadra dura a mollare com’è sempre stata Miami. Così anche Tatum ha visto il fallo di Martin come una giocata normale poichè ai playoff ci saranno tanti contatti fisici, duri e intensi.
“Questi sono i playoff“, ha detto Caleb Martin, “Diventerà sempre più fisico. È proprio il tipo di basket che desidero, è quel periodo dell’anno in cui il livello si alza, così come l’intensità e la fisicità. Non importa come andrà, dobbiamo mantenere la concentrazione e rimanere mentalmente stabili.“