I Cleveland Cavs, dopo un grande inizio di stagione, adesso sono a 5 sconfitte consecutive, l’ultima è arrivata nella notte, contro i Milwaukee Bucks privi di alcuni giocatori, con il punteggio di 113-98, una serie negativa che ha iniziato a far venire molti dubbi, dopo le 8 vittore consecutive ad inizio stagione.
Tuttavia, l’allenatore dei Cavs, JB Bickerstaff non si dice preoccupato della situazione. Lui ritiene che il problema sia nella mentalità della squadra e che, paradossalmente, l’inizio di stagione brillante abbia fatto prendere troppa sicurezza ai suoi giocatori: “Abbiamo iniziato subito con otto vittore di fila. Ci lodavano e ci siamo sentiti subito a nostro agio. Questo forse ci ha fatto acquisire troppa spensieratezza. Ciò nonostante, siamo comunque ancora la squadra vincente di inizio stagione. Si tratta solo di maturare e di crescere sotto l’aspetto mentale.”
Al momento, il problema più grande per i Cleveland Cavaliers è la difesa. Su una media di 100 possessi, la squadra di Bickerstaff concede 122 punti. Decisamente troppi. Una ragione può essere la momentanea assenza di Jarrett Allen, rimasto fuori delle ultime due partite a causa di un problema alla caviglia sinistra. Questa assenza, però, non deve essere una giustificazione. È quello che dice Donovan Mitchell, il quale ritiene che l’assenza di Allen deve dare maggiore spinta alla squadra per intensificare la propria fase difensiva.
Di questo, ne ha parlato anche Evan Mobley, autore di 20 punti, 7 rimbalzi e 2 assist, nella sconfitta contro i Bucks: “In questo momento ci stiamo concentrando molto sul nostro sforzo difensivo. Infatti, nella fase di difesa a volte manchiamo in alcune aree. Sappiamo, però, cosa fare. Ne abbiamo già parlato. Dobbiamo solo andare là fuori in partita e farlo.”
Donovan Mitchell, leader della squadra, ha voluto anch’egli analizzare la situazione che i suoi Cleveland Cavaliers stanno vivendo: “Queste cinque sconfitte non cancellano il nostro inizio di stagione. Era presto trarre conclusione quando eravamo al top, ed è presto anche adesso. Ne abbiamo vinte otto di fila? Bene, è fantastico. Ne abbiamo perse cinque consecutivamente? Ok, torniamo al lavoro e capiamo dove stiamo sbagliando. Abbiamo dimostrato di essere una grande squadra e dobbiamo tornare a farlo. La stagione è ancora molto lunga.”
Mitchell ha chiuso la gara con 23 punti, 2 rimbalzi e 3 assist. Nelle fila Milwaukee Bucks, invece, il migliore è stato Brook Lopez con 29 punti, 5 rimbalzi e 1 assist. Giannis Antetokounmpo si è “fermato” a 16 punti, 12 rimbalzi e 8 assist. I Bucks hanno sfruttato al meglio il tiro da tre punti, con 16 realizzazioni su 39 tentativi.
Visualizza questo post su Instagram