Donovan Mitchell è sfumato, ma il presidente dei New York Knicks Leon Rose si dice “entusiasta” della squadra alla vigilia della stagione NBA 2022\23.
I Knicks hanno raggiunto in estate tutti gli obiettivi di mercato che si erano prefissati: l’arrivo di Jalen Brunson via free agency da Dallas, giocatore a lungo corteggiato tanto da far scattare dei sospetti e persino delle verifiche per tampering, e il rinnovo di Mitchell Robinson che è stato ufficialmente investito del ruolo di centro titolare del futuro.
Rose ha dedicato solo poche parole alla mancata trade per Mitchell. New York sembrava la destinazione sicura per l’ormai ex star degli Utah Jazz, ma i Cleveland Cavs si sono inseriti offrendo a Danny Ainge ciò che i Knicks erano stati più cauti a proporre, ovvero ben 3 prime scelte future al draft. “Ci abbiamo provato, ma alla fine abbiamo deciso di restare così come eravamo“, ha detto il presidente dei Knicks.
La reazione al mancato affare era stato il rinnovo di contratto al massimo salariale per RJ Barrett, un quadriennale da 120 milioni di dollari totali che fa dell’ex Duke il giocatore franchigia della squadra, assieme a Brunson e a Julius Randle. Evan Fournier, un Derrick Rose di nuovo tirato a lucido dopo una stagione 2021\22 tribolata per gli infortuni, Robinson e Immanuel Quickley non si sono mossi e saranno gli uomini importanti dietro al terzetto. Durante la free agency i Knicks hanno messo sotto contratto il lungo ex Clippers Isaiah Hartenstein, e Obi Toppin, Quentin Grimes, Miles McBride e Jericho Sims sono pronti a lottare per minuti importanti nelle rotazioni.
“Siamo entusiasti della squadra che abbiamo, se guardiamo alla nostra estate c’è grande fiducia. Uno dei nostri obiettivi principali era creare stabilità interna, e abbiamo rifirmato RJ Barrett, la prima volta che accade dai tempi di Charlie Ward che i Knicks rinnovino una loro prima scelta. Poi c’è Robinson, per 4 anni e 60 milioni di dollari, un giocatore che è cresciuto molto negli anni e che siamo stati fortunati a trattenere con noi. Jalen Brunson era la point guard migliore sul mercato quest’anno, per cui c’è tanto da essere fiduciosi“.