Carmelo Anthony ha annunciato il suo ritiro ufficiale da giocatore e dalla NBA, dopo 19 stagioni dal 2003 al 2022, Melo ha postato sui suoi canali social un video in cui mostra i suoi highlights in carriera, dal liceo fino alla NCAA con Syracuse, al draft e agli anni nella NBA.
Carmelo Anthony, 39 anni, ha disputato con la maglia dei Los Angeles Lakers nel 2021-22 la sua ultima stagione NBA, in carriera è stato 10 volte All-Star, 6 volte All-NBA e capocannoniere nella lega nel 2013, nonché primo quintetto di rookie nel 2004. Nel 2021 Melo è stato inserito nella lista dei migliori 75 giocatori di sempre della NBA, e ha vinto sempre in carriera 3 medaglie d’oro olimpiche con Team USA, di cui è stato a lungo anche miglior realizzatore prima del sorpasso di Kevin Durant a Tokyo nel 2021. Nel 2003 nella sua unica stagione al college a Syracuse ha vinto il titolo NCAA.
La carriera di Carmelo Anthony
Carmelo Anthony è considerato uno dei migliori realizzatori di sempre della NBA, fu scelto al draft dai Denver Nuggets nel 2003 con la terza chiamata assoluta nel draft passato alla storia come quello di LeBron James, Dwyane Wade e Chris Bosh, oltre che dell’ex Orange Man. A Denver avrebbe giocato fino al 2011, dopo aver fatto dei Nuggets una squadra da playoffs fino alla finali di conference, e durante la stagione 2011\12 chiese e ottenne la trade verso i New York Knicks.
Ai Knicks Melo avrebbe giocato fino al 2017 raggiungendo la post-season però solo in tre occasioni e mai con gli stessi risultati ottenuti a Denver, nel 2011, 2012 e 2013, e nel 2017\18 si trasferì agli Oklahoma City Thunder per formare un big three con Russell Westbrook e Paul George.
Operazione che non diede però i suoi frutti, OKC venne eliminata ai playoffs al primo turno e da lì sarebbe iniziata una parabola discendente per Anthony. Alla fine della stagione venne ceduto via trade agli Atlanta Hawks che poi lo tagliarono, e da free agent Melo firmò per un anno con gli Houston Rockets di James Harden, Chris Paul e coach Mike D’Antoni, uno dei suoi allenatori ai tempi dei Knicks. La stagione 2018\19 di Carmelo a Houston sarebbe durata però sole 11 partite e si sarebbe chiusa con il taglio a metà novembre.
Da qui, per Anthony sarebbe iniziata un’assenza dai campi NBA di oltre un anno. L’occasione del riscatto si sarebbe presentata nel novembre 2019 quando i Portland Trail Blazers, in difficoltà per i tanti infortuni, lo richiamarono in servizio per giocare da sesto uomo accanto a Damian Lillard e CJ McCollum. Per Melo due stagioni positive a Portland, condotte a oltre 14 punti di media, e una completa riabilitazione come giocatore NBA di livello.
Nel 2021\22 Carmelo Anthony avrebbe accettato di firmare con i Lakers dell’amico di sempre LeBron James, ma i gialloviola non sarebbero riusciti a qualificarsi per i playoffs.
Melo ha una media in carriera NBA di 22.5 punti a partita in 1260 gare disputate, ed è il nono miglior realizzatore della lega per punti totali segnati, alle spalle di Shaquille O’Neal e davanti a Moses Malone. Carmelo Anthony resterà suo malgrado uno dei più grandi giocatori di sempre a non aver mai vinto il titolo NBA, in carriera non è mai riuscito a giocare le NBA Finals ma ha vinto 4 medaglie olimpiche tra 2004, 2008, 2012 e 2016, tra cui 3 ori.
La sua miglior stagione in carriera come risultati di squadra, Carmelo Anthony la giocò nel 2008\09, quando con i Nuggets di Chauncey Billups, Kenyon Martin, Nené, JR Smith e Chris Andersen raggiunse le finali della Western Conference per poi perdere per 4-2 contro i Los Angeles Lakers futuri campioni NBA, di Kobe Bryant, Pau Gasol, Lamar Odom e coach Phil Jackson. In carriera, Melo Anthony ha disputato per 13 volte la post-season.
Thank you #STAYME7O pic.twitter.com/4au8cOd13s
— Carmelo Anthony (@carmeloanthony) May 22, 2023