La NBA ha svelato la sua lista dei migliori 15 allenatori di tutti i tempi, in occasione delle celebrazioni per il suo 75esimo anno dalla fondazione.
La lista riprende in parte quella che fu stilata nel 1996, quando la National Basketball Association elencò i 10 migliori coach della sua storia, aggiungendo altri 5 allenatori alla lista originale. Ecco chi sono i più grandi 15 head coach NBA di sempre:
- Red Auerbach
- Phil Jackson
- Larry Brown
- Chuck Daly
- KC Jones
- Steve Kerr
- Don Nelson
- Gregg Popovich
- Jack Ramsey
- Pat Riley
- Doc Rivers
- Erik Spoelstra
- Jerry Sloan
- Lenny Wilkens
Nella prima lista del 1996 apparivano anche Bill Fitch, recentemente scomparso all’età di 89 anni, Red Holzman e John Kundla, allenatore dei primi Minneapolis Lakers.
Dei 15 coach, sono 4 gli allenatori ancora in attività ovvero Spoelstra (Heat), Rivers (76ers), Popovich (Spurs) e Kerr (Warriors). Di questi, Gregg Popovich è oggi il secondo allenatore più vincente della storia della NBA per partite vinte, a sole 5 vittorie di distanza da Don Nelson a quota 1335.
Phil Jackson è il primo per titoli NBA vinti, con i suoi “eleven rings” vinti con i Chicago Bulls e i Los Angeles Lakers tra 1991 e 2010, davanti a Red Auerbach (9) e lo stesso Popovich, che a San Antonio ha vinto 5 titoli. Sono 3 gli anelli in carriera da allenatore di Steve Kerr, e 2 quelli di Erik Spoelstra, e soprattutto 5 quelli di Pat Riley, oggi presidente dei Miami Heat, e vinti tra 1982 e 2006.
Tra i migliori 15, gli unici a non aver mai vinto un tutolo NBA sono stati Jerry Sloan, storico allenatore degli Utah Jazz due volte in finale (1997 e 1998), e scomparso nel 2020, e Don Nelson.
KC Jones, scomparso il 25 dicembre scorso a 88 anni, ha vinto da allenatore dei Celtics due titoli NBA nel 1984 e 1986, ed è assieme a Bill Russell l’unico allenatore NBA nero ad aver vinto più di un anello di campione NBA in carriera.