Dopo aver rifatto il look al logo delle Finals, la NBA ha introdotto e svelato al pubblico due nuovi trofei, che saranno assegnati al miglior giocatore delle finali della Eastern e Western Conference.
I due nuovi premi si chiameranno Larry Bird Eastern Conference Finals MVP award e Earvin “Magic” Johnson Western Conference Finals MVP award, e saranno intitolati alle due superstar di Celtics e Lakers, re della NBA degli anni ’80. Allo stesso modo, la lega ha ridisegnato completamente i trofei che vanno alle squadre vincitrici delle due conference, che si chiameranno Bob Cousy Eastern Conference championship trophy e Oscar Robertson Eastern Conference championship trophy in onore delle due star di Celtics e Cincinnati Royals e e Milwaukee Bucks.
“Larry Bird e Magic Johnson sono stati due giocatori che come nessun altro hanno rappresentato le due conference NBA“, così Christopher Arena, a capo della of on-court & brand partnerships della NBA “E abbiamo pensato fosse la perfetta simmetria tra chi si va andrà a giocare poi il premio intitolato a Bill Russell (quello di MVP delle NBA Finals, ndr), il giocatore più vincente nella storia del gioco“.
In linea con il logo delle Finals, la NBA ha effettuato dei ritocchi stilistici anche ai premi individuali canonici come il Larry O’Brien Trophy alla squadra campione NBA. A cambiare è la base del trofeo, che da rettangolare passa a circolare, le modifiche e il design dei nuovi trofei sono state create dall’artista Victor Solomon, in collaborazione con Tiffany.