Rudy Gobert, centro della Francia e degli Utah Jazz, non è soddisfatto della medaglia di bronzo ai Mondiali FIBA 2019 ed è convinto che la sua squadra avrebbe potuto fare di più.
Ai microfoni di Aris Barkas di Eurohoops.net, il giocatore appare rammaricato per i risultati ottenuti ma in realtà la Francia non ha fatto una brutta figura, eguagliando il suo miglior risultato ai campionati del Mondo (anche nel 2014 aveva ottenuto la medaglia di bronzo).
Rudy Gobert on winning the bronze: "I think that we could get a better color" #FIBAWC
| Eurohoops https://t.co/GBeo43BITs
— Eurohoops.net (@Eurohoopsnet) September 16, 2019
Grazie ai risultati ottenuti ai Mondiali FIBA 2019 la Francia si è potuta qualificare alle Olimpiadi di Tokyo del 2020, e Gobert pensa già alla prossima estate: “Vincere la medaglia d’oro? Sì, è il nostro obiettivo, qualsiasi sia la competizione“. Rudy discute poi del fatto che vestire la maglia della propria nazionale è sia un privilegio che un onore, a contrario di come molti americani la pensano.
“Saremmo potuti essere in vacanza oppure con la nostra famiglia in giro per il mondo, ma abbiamo deciso di combattere con i nostri “fratelli” per arrivare a vincere una medaglia“
“Molte persone non lo capiscono, ma per noi si tratta di mostrare l’orgoglio e l’amore che proviamo nel difendere la nostra nazione“, così conclude il miglior difensore della NBA dello scorso anno.
Il percorso della Francia al mondiale
La Francia dopo aver passato con facilità entrambi i gironi ha compiuto un mezzo miracolo vincendo contro il Team USA che non perdeva una partita ufficiale dal 2006 (semifinale dei Mondiali contro la Grecia).
Esaltati dalla vittoria sono incappati in un’Argentina a dir poco devastante che, grazie a una prestazione monstre del 39enne Luis Scola, da 28 punti e 13 rimbalzi, sono stati spazzati via con un risultato di 80-66. Il Mondiale dei francesi si è concluso con la partita valida per la medaglia di bronzo in cui hanno surclassato l’Australia di Joe Ingles e Patty Mills con un risultato di 67-59.
??? Félicitations à la Team @FRABasketball et tout particulièrement à nos représentants des #hautsdefrance : @rudygobert27 et @NandoDeColo pour cette magnifique médaille de bronze ? #FRAAUS pic.twitter.com/ayKn6AobgA
— Hauts-de-France (@hautsdefrance) September 16, 2019