fbpx
Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsChicago Bulls The Last Dance: ESPN anticipa l’uscita, in Italia su Netflix dal 20 aprile

The Last Dance: ESPN anticipa l’uscita, in Italia su Netflix dal 20 aprile

di Michele Gibin

Ora è ufficiale, ESPN anticipa la data di uscita di “The Last Dance“, attesissima docuserie dedicata ai Chicago Bulls di Michael Jordan campioni NBA nel 1997\98, l’ultima giocata da MJ a Chicago. Insomma un documentario per veri appassionati di basket americani… ed italiani. Si, The Last Dance sarà visibile anche nella nostra Penisola ed in tutta Europa. Una buona notizia non c’è che dire. Andiamo a vedere quando uscirà The Last Dance, dove sarà visibile in Streaming e quale vicende racconta nel dettaglio.

Quando uscirà The Last Dance?

Il documentario in 10 parti verrà messo in onda a partire da domenica 19 aprile negli USA, e in Italia il giorno dopo, il 20 aprile. ESPN ha dunque ascoltato le “pressioni” di tifosi e persino giocatori per anticiparne l’uscita e riempire il vuoto lasciato dalla sospensione a tempo indeterminato della stagione a causa dell’aggravarsi dell’epidemia da coronavirus negli Stati Uniti.

In origine, il documentario sarebbe dovuto andare in onda a giugno, a fine stagione, “Ma mentre la società trascorre questo periodo senza sport in tutto il mondo, gli spettatori guardano comunque allo sport come mezzo di evasione e come esperienza collettiva“, così ESPN in un comunicato. “Abbiamo accolto gli appelli dei fan ed abbiamo deciso di anticipare l’uscita della serie, accelerando il processo di produzione.” Insomma una buonissima notizia, vediamo insieme qual è la storia raccontata da questo documentario a puntate.

Che storia racconta The Last Dance?

Nel 1998, i Chicago Bulls di Michael Jordan, Scottie Pippen, Dennis Rodman, Toni Kukoc, Steve Kerr e coach Phil Jackson vinsero il sesto titolo NBA della loro storia contro gli Utah Jazz, dopo una gara 6 al Delta Center di Salt Lake City risolta dal famosissimo “the Shot” di Michael Jordan. Fu Phil Jackson a ribattezzare quella stagione “The Last Dance”, l’ultimo ballo di una squadra leggendaria.

“La serie celebra alcuni tra i più grandi giocatori e squadre di sempre, e confidiamo possa servire da esperienza comune di intrattenimento per riempire il ruolo che lo sport occupa in ognuno di noi. Una storia coinvolgente per tutti, tifosi di pallacanestro e non“. Questo il messaggio di ESPN per i fan di tutto il mondo. La docuserie è diretta da Jason Hehir, regista e produttore di ESPN ed autore nel 2018 del documentario “André the Giant”, dedicato al famoso wrestler della WWF degli anni ’80 André Roussimoff.

The Last Dance è il prodotto di oltre 500 ore di filmati e contenuti originali e mai visti prima, registrati da una troupe che seguì la squadra nella stagione NBA 1997\98 che vide i Chicago Bulls trionfare per la sesta volta in 8 anni. La serie sarà una grande occasione per rivedere sullo schermo i protagonisti di una squadra mitica, da Michael Jordan ai tanti volti noto della NBA dell’epoca. Nel 1997 i Chicago Bulls si imbarcarono per quella che sarebbe stata l’ultima annata assieme di un grande gruppo, la serie ripercorrerà le tensioni di quell’ultima stagione, tra coach Phil Jackson ed il general manager Jerry Krause, colui che costruì gli invincibili Bulls, e proporrà un dietro le quinte dell’ultima recita in maglia Bulls di Michael Jordan, la sua relazione con i compagni di squadra Scottie Pippen e Dennis Rodman.

La serie sarà inoltre arricchita dai ricordi dell’epoca di personaggi del calibro di Magic Johnson, dell’ex presidente USA e chicagoano DOC Barack Obama, del compianto Kobe Bryant,  e poi ancora di Charles Barkley, Adam Silver, Pat Riley e tanti altri.

Il calendario delle puntate di The Last Dance in Italia

La data di uscita di The Last Dance in Italia? Ecco il calendario completo con le varie puntate e quando saranno trasmesse nel nostro paese. Si parte da lunedì 20 aprile come detto, e si arriverà fino al 18 maggio per un appuntamento veramente pazzesco per gli amanti della pallacanestro:

  • lunedì 20 aprile – episodi 1 e 2
  • lunedì 27 aprile – episodi 3 e 4
  • lunedì 4 maggio – episodi 5 e 6
  • lunedì 11 maggio – episodi 7 e 8
  • lunedì 18 maggio – episodi 9 e 10

View this post on Instagram

💥💥"The Last Dance", la serie dedicata ai Chicago Bulls di Michael Jordan, campioni nel 19971998, è stata anticipata al 19 aprile. A partire da quella data, ESPN trasmetterà i 10 episodi che parleranno appunto dell' "ultimo ballo" (definizione di Phil Jackson) della squadra leggendaria dei Bulls. Grazie all'accordo tra ESPN e ABC, la messa in onda del documentario è stata anticipata (inizialmente sarebbe dovuto uscire a giugno). In quanti si ricordano l'ennesima impresa di Jordan, Pippen, Rodman, Kukoc contro gli Utah Jazz? ° ° ° #nba #nbapassion #chicagobulls #michaeljordan

A post shared by NBA Passion (@nbapassion_com) on

Dove sarà visibile The Last Dance in streaming?

E’ arrivato proprio nella giornata di martedì l’annuncio congiunto di ESPN e ABC, in Italia “The Last Dance” sarà visibile in streaming e solo su Netflix. Ogni lunedì, a 24 ore di distanza dalla messa in onda negli USA, gli appassionati in Italia potranno assistere agli episodi in lingua originale e con i sottotitoli in Italiano.

Per il pubblico americano, The Last Dance sarà invece disponibile sia su Netflix che su ESPN Player, web TV del network USA a pagamento.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Questo sito web usa i cookies per migliorare la tua esperienza: speriamo sia ok per te, se non lo fosse puoi farne a meno. Accetta Leggi