I New York Knicks battono i Chicago Bulls ai tempi supplementari, e approfittando delle sconfitte di Milwaukee Bucks e Cleveland Cavs raggiungono il secondo posto nella Eastern Conference all’ultima giornata di regular season NBA. Nella corsa per evitare i play-in hanno la meglio gli Orlando Magic e gli Indiana Pacers, che battono facilmente gli stessi Bucks e gli Atlanta Hawks e terminano rispettivamente quinta e sesta. Ai play-in accedono al settimo i Philadelphia 76ers che giocheranno contro i Miami Heat, ottavi.
Nell’altro primo turno di play-in a Est, si sfideranno Bulls e Hawks come già stabilito da tempo.
I Milwaukee Bucks avevano bisogno di vincere contro gli Orlando Magic per conservare il secondo posto, ma hanno giocato una partita modestissima in Florida contro dei Magic più motivati e a propria volta in corsa per evitare i play-in. 113-88 il risultato finale al Kia Center, con 26 punti di Paolo Banchero e 25 punti di Franz Wagner. Per Milwaukee che termina con un record di 49-33 una regular season modesta, un disastroso 2 su 14 dal campo per Damian Lillard e un atteggiamento in campo che deve far preoccupare coach Doc Rivers, ancora più dell’infortunio di Giannis Antetokounmpo.
I Bucks affronteranno al primo turno di playoffs gli Indiana Pacers, che hanno travolto per 157-115 degli Atlanta Hawks inqualificabili in una partita-farsa. Indiana è la squadra che ha eliminato i Bucks in semifinale all’In-season Tournament a dicembre, e avrà una concreta chance di vincere la serie soprattutto se Antetokounmpo non dovesse farcela a recuperare.
I Cleveland Cavs tirano i remi in barca all’ultima partita di regular season e perdono per 120-110 in casa contro gli Charlotte Hornets. In una partita giocata per lo più da riserve, Cleveland cede per 32-14 nel quarto periodo e resta quarta a Est, al primo turno affronterà gli Orlando Magic in una serie sulla carta equilibrata e dal pronostico difficile.
I New York Knicks (50-32) approfittano sul filo di lana del KO dei Bucks a Orlando, vincendo in rimonta e dopo un tempo supplementare per 120-119 contro i Bulls. New York rimonta 9 punti di svantaggio nel quarto periodo, Jalen Brunson segna 40 punti con 8 rimbalzi e 7 assist, una prova che potrebbe proiettarlo nel primo quintetto All-NBA, visto anche il record e il piazzamento in classifica dei suoi Knicks.
Miami Heat e Philadelphia 76ers infine svolgono il loro compito, battendo senza patemi i Toronto Raptors e i BrooklynNets già in vacanza da tempo. Sixers e Heat si affronteranno nella partita di play-in tra settima e ottava a Est, si giocherà a Philadelphia e la vincente sfiderà i New York Knicks al primo turno dei playoffs. La perdente giocherà contro la vincente della sfida 9-10 tra Bulls e Hawks, per la testa di serie numero 8 ai playoffs e per giocare contro i Boston Celtics al primo turno.