Home NBA, National Basketball AssociationNBA News Victor Wembanyama, i numeri della sua stagione da rookie

Victor Wembanyama, i numeri della sua stagione da rookie

di Ercole Guidone

La prima stagione NBA di Victor Wembanyama è giunta al termine. Dopo le innumerevoli aspettative di inizio stagione, adesso si possono finalmente trarre le prime conclusione.

71 sono le partite giocate dalla prima scelta del Draft 2023. L’ultima è stata la vittoria contro i Denver Nuggets per 121-120, dove Wembanyama ha collezionato ben 32 punti, 12 rimbalzi, 5 assist e 2 stoppate.

Nel complesso, in questa sua stagione da rookie, Wembanyama ha collezionato 21.4 punti di media a partita, 10.6 rimbalzi, 3.9 assist e 3.6 stoppate. È stato il primo giocatore nella storia della NBA a raggiungere 1500 punti (1522), stoppare 250 tiri (254) e realizzare 100 triple (128). Tutto questo, naturalmente, rende Wembanyama il maggiore favorito per la vittoria del titolo di Rookie dell’anno.

Diversi sono i numeri e le statistiche che collocano la prima stagione NBA di Victor Wembanyama tra le migliori della storia. Soprattutto il valore del PER (Player Efficiency Rating), ossia la statistica che mette a confronto le prestazioni offensive con i minuti giocati. Per la stagione 2023/24, con il 23.1 di PER, il francese si è collocato al 15° posto, davanti anche a Jayson Tatum, Devin Booker e Donovan Mitchell.

Ciò che fa più scalpore, però, è questo parametro confrontato con i rookie di tutte le stagioni NBA. Infatti, in questo caso, Wembanyama si colloco addirittura al 4° posto di questa speciale classifica. Davanti a lui solo il 28.2 di Wilt Chamberlain, 26.3 di Robinson e 25.8 di Michael Jordan. È davanti a “mostri sacri” come Shaquille O’Neal (22.9) e Kareem Abdul-Jabbar (22.5).

Victor Wambanyama adesso tornerò in Francia dove si preparerà alle prossime olimpiadi proprio a Parigi. Lui, nel frattempo, ha le idee molto chiare per il suo futuro: “Sono testimone di così tanta grandezza e voglio farne parte. Vedo sempre di più che sono in grado di competere ai massimi livelli in NBA. Non sono ancora vicino, ma sono sulla giusta strada. Un giorno sono certo che ci arriverò.”

I complimenti dal mondo NBA

Sono innumerevoli gli elogi che Victor Wembanyama ha ricevuto dagli “addetti ai lavori” nel corso di questa stagione. Primo fra tutti, uno che ha fatto e sta facendo ancora la storia di questo sport, LeBron James: “Non ha un limite. Può fare quello che vuole nella sua carriera. È un giocatore incredibile.”

Complimenti arrivati anche dal coach di Denver, Michael Malone: “Lui è il futuro della NBA. Stiamo assistendo all’ascesa di uno che diventare tra i giocatori migliori di sempre. Non esiste qualcosa che lui non possa fare.”

Naturalmente, non potevano non arrivare anche elogi dal suo allenatore in questa prima stagione NBA, Gregg Popovic: “È un giovane di molti talenti. Ci mostrerà cosa che nessuno mai è riuscito a fare prima. Sta diventando sempre più solido, sempre più disciplinato. Si sta abituando sempre di più ai contatti che riceve e alle attenzioni. È una situazione difficile per lui, ma riesce a gestirla con classe ed eleganza.”

You may also like

Lascia un commento