Con 20 partite ancora da giocare, i Los Angeles Lakers stanno confermando tutti i dubbi che c’erano stati ad inizio stagione sulla convivenza in campo tra LeBron James, Russell Westbrook e Anthony Davis. Nonostante sulla carta siano una delle squadre più talentuose della lega, il team sta dimostrando di essere troppo dipendente dal gioco di King James, che continua a realizzare ottime prestazioni, sia nelle sconfitte che nelle vittorie.
Chiaramente, le singole performance del numero 6 non bastano a migliorare la condizione dei Lakers. Inoltre non aiutano le situazioni di Davis e Westbrook. Il primo è stato limitato e costretto a saltare molte partite durante la stagione. Il secondo non è mai riuscito a stare al passo delle aspettative, disputando un campionato del tutto deludente.
Russell Westbrook sulla sua stagione
Russell Westbrook parla della sua stagione: “Il mio ruolo in campo cambia in ogni partita. Sto solo cercando di capire quale sia il modo migliore per aiutare i miei compagni. Le mie aspettative sono sempre le stesse. Non cerco scuse, non è nel mio stile. Darò il massimo e se non sarà abbastanza, andrà comunque bene. Accetterò ogni risultato, ma non mi arrenderò e non mi tirerò mai indietro davanti alle difficoltà”.
La star dei Los Angeles Lakers sta attraversando la stagione più difficile della sua carriera. Le difficoltà che sta avendo si possono notare in modo diretto dalle sue statistiche. Infatti Westbrook sta registrando 18.1 punti a partita, una delle medie più basse della sua carriera. Nell’ultimo periodo sta trovando difficoltà a creare gioco per i suoi compagni di squadra. Dall’inizio del 2022 sta registrando 5.5 assist di media, anche questa una delle medie peggiori in carriera.
Arrivati a questo punto del campionato, coach Vogel sta prendendo in considerazione l’idea di far partire “Mr. Triple Double” dalla panchina. Come riportato sopra, a livello di produzione in campo, Russ sta attraversando uno dei periodi peggiori della sua carriera. Dal primo di gennaio, ha realizzato 10 assist in sole tre partite e ha catturato 10 rimbalzi in cinque gare. Parlando di statistiche, i Los Angeles Lakers hanno un record di 6 vittorie e 28 sconfitte quando Westbrook ha un box plus/minus negativo.
Attualmente, Russell Westbrook rappresenta per molti il motivo principale per cui i Lakers stanno disputando una stagione al disotto delle loro aspettative. La cosa peggiore per lui è che non ha mai avuto modo di dimostrare il contrario ai tifosi. Nonostante le sconfitte non dipendano tutte da lui, ha un ruolo molto importante sul modo di giocare della squadra, che spesso viene definito lento e senza idee.