I Chicago Bulls hanno vinto 3 delle prime 7 gare giocate e sono al momento decimi nella Eastern Conference. Coach Billy Donovan, alla guida dei Bulls da settembre del 2020, sta già pensando ad alcune modifiche da apportare allo stile di gioco della sua squadra. Tra queste, come suggerisce una voce vicina a Chicago di The Athletic, coach Donovan potrebbe sfruttare maggiormente Zach Lavine come giocatore “off the ball”, lontano dalla palla.
In questo inizio, Lavine ha visto solo 7 possessi di media lontano dalla palla in 4 partite giocate, un numero che potrebbe essere decisamente incrementato. L’ex guardia dei Minnesota Timberwolves è probabilmente l’attaccante più versatile dei Bulls, che potrebbero sfruttarlo anche in situazioni in cui non è lui stesso a doversi creare il tiro. Lo scorso anno, coach Donovan aveva volontariamente diminuito la quantità di queste giocate per un problema al ginocchio sinistro di Lavine, tuttavia ritiene che a partire da questa stagione si possa tornare alla normalità.
“Devo cercare di creare di più questo tipo di situazioni perché sono molto utili per mettere in movimento il nostro attacco e darci ritmo. E’ importante che ciascun giocatore sul campo sappia chi stia uscendo dal blocco lontano dalla palla così da poter eseguire lo schema velocemente. Potrebbe diventare la chiave per far carburare il nostro attacco, e da lì costruire tutto il resto”, ha dichiarato Lavine.
In 32.3 minuti sul parquet, Zach Lavine ha segnato fino ad ora una media di 22.5 punti, due in meno rispetto alla stagione 2021/22, con il 43.8% dal campo ed il 46.4% da tre punti. Sono delle buone percentuali da cui i Bulls potrebbero cercare di trarne un ulteriore vantaggio aumentando la mole di tiri di Lavine, ad oggi 16 a gara, nella speranza che la percentuale dal campo e da tre non ne risentano di troppo, e che le condizioni fisiche del giocatore rimangano stabili.
Chicago è reduce da due sconfitte consecutive, la prima contro dei sorprendenti San Antonio Spurs e l’ultima contro i Philadelphia 76ers, in cui DeMar DeRozan ha messo a referto 24 punti mentre Nikola Vucevic ha raccolto ben 19 rimbalzi. Questa notte i Bulls torneranno in campo contro i Brooklyn Nets, una di quelle squadre che sta vivendo un inizio a rilento.