Home Basket femminile L’Oxygen Roma paga la stanchezza: La Famila Schio passa 68-90

L’Oxygen Roma paga la stanchezza: La Famila Schio passa 68-90

di Andrea Delcuratolo

Per il recupero della diciottesima giornata di LBF è andata in scena il match fra Oxygen Roma e Famila Wuber Schio. Per Roma, si è trattato di un allenamento in vista dei playoff conquistati nell’ultima partita contro la RMB Brixia Basket. Schio, dal canto suo, è ancora in corsa per il primo posto, occupato attualmente dall’UMANA Reyer Venezia. Roma, in caso di due sconfitte nelle ultime due partite, chiuderebbe ottava.

Per entrambe le squadre, non ci sono infortunate. Per Roma viene tenuta a riposo Dalma Czukor, uscita affaticata dagli ultimi impegni. 

Oxygen Roma – Famila Schio: l’analisi del match

L’occasione di prendersi uno scalpo importante è troppo ghiotta per Roma che parte fortissima di fronte i 450 del Palatiziano, mettendo un parziale di 20-12. A salire in cattedra è Ezinne Kalu che chiuderà la partita partita con 17 punti, accompagnata da Nicole Romeo che chiude con 14 punti ed un enorme contributo offensivo mostrato nel primo quarto. Le sue grandi abilità di playmaking aiutano la squadra di coach Di Meglio nell’essere sempre un enorme pericolo per la difesa scledense. 

A livello difensivo, Roma nel primo tempo contiene molto bene gli attacchi di Jasmine Keys e compagne, che perdono tutti i punti di riferimento in attacco. Infatti, Schio è costretta a puntare sul gruppo, senza avere la possibilità di affidarsi ad un perno offensivo che avrebbe aiutato non poco la squadra di coach Georgios Dikaioulakos che si trova a tirare con il solo 40.0% da tre (11/27). Il lavoro della difesa romana si vede anche con 30 rimbalzi raccolti in tutta la partita, 13 dalla sola Leia Dongue

Schio però si risveglia nel secondo tempo. Il terzo quarto finisce 16-28, con Roma che crolla sia fisicamente che psicologicamente, pagando lo sforzo delle ultime partite. I troppi sbagli al tiro, i troppi palloni regalati a Schio, le rotazioni corte e la consapevolezza di aver raggiunto l’obiettivo stagionale, portando le ragazze di coach Vincenzo Di Meglio a tirare il freno. Nel quarto quarto poi, Schio gioca praticamente un allenamento, con il parziale che termina 10-27. 

Schio trova ottime conferme in ottica playoff da parte delle sue giocatrici di punta. Julia Resingerova firma 14 punti e 5 rimbalzi. Dorka Juhasz chiude a 12 punti, Martina Bestagno ne mette a referto 13 con 6 rimbalzi mentre Elisa Penna chiude a quota 16 punti prendendosi l’MVP della sfida. 

Tabellino statistico

Parziali Singoli Quarti: 20-22, 22-13, 16-28, 10-27

Parziali Complessivi: 20-22, 42-35, 58-63, 68-90

Oxygen Roma: Romeo 16, Dongue 11, Cupido 2, Sventoraite 4, Kalu 17, Diop ne, Mbaye ne, Natali 10, Bongiorno 0, Scarsi 2, Czukor ne, Gilli 6. Coach: VIncenzo di Meglio

Famila Wuber Schio: Verona 5, Guirantes 7, Parks 8, Keys 5, Reisingerova 14, Juhasz 12, Bestagno 13, Sottana 7, Crippa 3, Penna 16. Coach: Giorgios Dikaioulakos 

 

You may also like

Lascia un commento