Klay Thompson ha trascorso la sua intera carriera con i Golden State Warriors, vincendo 4 anelli e ottenendo 5 nomination per l’All-Star Game nelle sue 10 stagioni di attività .
Klay ha viaggiato con una media di 21.9 punti, 4.1 rimbalzi e 2.4 assist in 69 partite di regular season nell’attuale stagione.
Il prossimo sarà l’ultimo anno del suo contratto, che gli frutterà 43.2 milioni di dollari.
Tim Kawakami (di The Athletic) ha chiesto al proprietario della squadra, Joe Lacob, se si aspetta che Klay, che ha diritto a un’estensione, rimarrĂ con Golden State anche oltre la prossima stagione.
“Lo credo” ha detto Lacob. “Abbiamo avuto dei colloqui con il suo agente. Ma è molto, molto presto. Presto vedremo se riusciremo a mettere insieme qualcosa che permetta a Klay di rimanere qui per molto tempo ancora, cosa che chiaramente vorremmo”.
Come sottolinea Kawakami, sia Draymond Green che Andrew Wiggins hanno subito una riduzione dello stipendio per restare piĂą a lungo con gli Warriors, e quasi certamente anche Klay dovrĂ farlo, a causa della situazione riguardante la luxury tax.
Sulla base delle dichiarazioni di Lacob, Kawakami ritiene che le due parti troveranno un accordo per un’estensione prima dell’inizio della stagione.
Tuttavia, Klay non è l’unico membro chiave del team ad attraversare un “anno di passaggio”.
Anche Steve Kerr, che attualmente sta allenando il Team USA per i Mondiali, potrebbe essere libero nel 2024, ma sembra che ci sia più slancio per un’estensione prima del training camp 2023.
Coach Kerr, che compie 58 anni alla fine del mese, è stato il capo allenatore di Golden State nelle ultime 9 stagioni, con un record pari a 478 vittorie e 238 sconfitte nella stagione regolare, e pari a 99 vittorie e 41 sconfitte in postseason, con 6 apparizioni alle Finals e 4 anelli vinti.
“Abbiamo iniziato a parlare con i suoi collaboratori, come per Klay” ha detto Lacob. “C’è ancora tempo. Steve è proprio come Klay, vogliamo che rimanga qui ancora per molto. Lo stimiamo molto e sono sicuro che riusciremo a trovare una soluzione equa per entrambe le parti”.