Home Basket femminile WNBA, il team di San Francisco si chiamerà Golden State Valkyries

WNBA, il team di San Francisco si chiamerà Golden State Valkyries

di Michele Gibin
Golden State Valkyries

La squadra d’espansione WNBA di San Francisco associata ai Golden State Warriors, ha un nome e si chiamerà Golden State Valkyries.

La franchigia d’espansione della massima lega femminile di basket USA, annunciata nel 2023 e voluta nella Bay Area dai proprietari degli Warriors, ha scelto dunque un nickname in linea con la squadra maschile, omaggiando le guerriere del mito norreno per eccellenza, citate e narrate tra leggende antiche e opere letterarie e musicali moderne.

Le Valchirie sono donne guerriere senza paura e determinate, che solcano i cieli e i mari. Questa è la nostra interpretazione moderna: forza, coraggio e fierezza“, si legge nel comunicato stampa della squadra, che esordirà nella WNBA dalla stagione 2025. Le Golden State Valkyries saranno la tredicesima franchigia WNBA, dal 2026 ne arriverà anche una quarta che avrà sede a Toronto, Canada, la prima squadra oltre confine nazionale per la lega femminile.

Il logo è in nero e viola (“Valkyries Violet”), il font richiama quello degli Warriors e la forma geometrica sotto al nome richiama la V di Valkyries. Nella “V” trovano posto due ali, simbolo delle guerriere alate, separate da una rappresentazione del Golden Gate Bridge che unisce San Francisco e Oakland. Infine, le 13 linee che attraversano le due ali rappresentano la tredicesima franchigia della WNBA.

You may also like

Lascia un commento